Pangoccioli

Per la serie “come quelli della pubblicità”, Pangocciolima più buoni e più salutari, ecco pronti i Pangoccioli.
I Pangoccioli sono tra le pochissime merendine che mangio, quindi, appena ho visto la ricetta sul blog di misya, non ho potuto fare a meno di provarla. Ho diminuito un po’ le dosi dello zucchero e aumentato quelle delle gocce di cioccolato. Il risultato è ottimo!

Per 15 pangoccioli:
250 gr di farina manitoba, 250 gr di farina 00, 125 ml di latte, 125 ml di acqua, 130 gr di zucchero, 90 gr di burro, 110 gr di gocce di cioccolato, 20 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di miele, 1 bustina di vanillina, 10 gr di sale.

LievitinoTogliere il burro dal frigo e mettere in freezer le gocce di cioccolato.
Formare il lievitino miscelando il lievito con il miele, il latte, l’acqua e circa 200 gr di farina 00, si deve ottenere un composto denso. Far lievitare fino a che non diventa gonfio.
Nella ciotola della planetaria, unire la restante farina con lo zucchero, la vanillina e il sale e mischiare. Impasto per pangoccioliAggiungere il lievitino e amalgamare con il gancio a uncino, aggiungendo il burro a pezzetti. Lavorare l’impasto fino a quando si ottiene un panetto che si stacca perfettamente dalle pareti. Fare lievitare per 2 ore. Aggiungere al composto le gocce di cioccolato, facendo attenzione a farle amalgamare bene. Ricoprire con la carta forno la teglia. Staccare dei pezzetti di impasto, formare delle palline con le Pangoccioli in lievitazionemani e disporle sulla teglia ad una certa distanza l’una dall’altra. Spennellare con acqua e latte i pangoccioli e farli lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).
Riscaldare il forno a 180°, spennellare i pangoccioli e cuocerli per 15 minuti; una volta cotti, toglierli dal forno e spennellarli nuovamente con acqua e latte.

Prima di divorarli aspettate che si raffreddino 😉

Quando i pangoccioli sono freddi, conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli morbidi.

Cristi

Pangoccioli
Pangoccioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.