Riso basmati ananas e pinoli

Una sera di tanti anni fa, andavo ancora al liceo, la mia compagna di banco, nonostante grandi obbiezioni da parte mia, è riuscita a trascinarmi al ristorante cinese: è stato un colpo di fulmine!
Dopo la fase adolescenziale in cui volevo andarci in continuazione, mi sono data una calmata ma la cucina cinese rimane sempre una delle mie preferite.
Sono trascorsi anni da questa “scoperta” e ho finalmente comprato un ricettario e deciso di cimentarmi io stessa nella preparazione delle pietanze cinesi. Ho pensato di cominciare con qualche piatto semplice e di cui conosco bene il gusto per rendermi conto del risultato: riso basmati ananas e pinoli.

Per 2 persone:
130 gr di riso basmati, 2 uova,
5 fette di ananas, 50 gr di pinoli,
olio extravergine d’oliva,
salsa di soia, sale

Il riso basmati andrebbe cotto per assorbimento ma anche cuocendolo per bollitura (cottura classica) il risultato è ottimo, il tempo di cottura è lo stesso quindi dipende dalla voglia che si ha di sperimentare.
Per la cottura “assorbimento”: Portare a ebollizione 2 volumi d’acqua a cui avrete aggiunto 1 volume di riso (per intenderci se la quantità di riso è un bicchiere ci vogliono 2 bicchieri di acqua), coprire e cuocere a fuoco basso fino a quando tutta l’acqua non si sarà assorbita (circa 10 minuti).
Nel frattempo, sia che il riso stia assorbendo l’acqua sia che ci stia bollendo dentro, si può preparare il condimento.
Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio, sbattere le uova con un pizzico di sale e versarle in padella. Procedere come una normale frittata, quando uno dei due lati è cotto, girarla servendosi di un coperchio e farla cuocere dall’altro lato.
Tagliare a pezzi piccoli l’ananas, Ananas e pinoliio ho lasciato anche la parte centrale perché mi piace molto ma si può togliere tranquillamente.
In una padella antiaderente (io ho messo la frittata in un piatto e ho usato la stessa di prima) fare tostare leggermente i pinoli, avendo cura di rigirarli per farli dorare ma non bruciare, e aggiungere l’ananas spezzettato. Rigirare in padella per un minuto circa.
Frittata sminuzzataArrotolare la frittata, fare dei tagli nel senso della lunghezza e poi della larghezza: si avranno subito straccetti di frittata.
Unire la frittata sminuzzata all’ananas e pinoli e aggiungere il riso, far amalgamare il tutto, utilizzando eventualmente dell’acqua di cottura del riso.
Condire a piacere con la salsa di soia.

Il risultato è stato decisamente ottimo, ma bisogna stare attenti alla salsa di soia perché è abbastanza salata quindi consiglio di lasciare il riso un po’ insipido, a meno che non si usi la salsa di soia dolce.
La marca Suzi Wan (la stessa del riso) le fa entrambe ed entrambe sono consigliate per qualsiasi piatto: è questione di gusti.

祝您好胃口
(buon appetito)

Cristi

Riso basmati ananas e pinoli
Riso basmati ananas e pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.