Involtini di bresaola con robiola e fagiolini

Dalla cena di ieri, mi sono rimasti più o meno 150 gr di fagiolini verdi, già sbollentati e conditi con olio e sale, che non volevo assolutamente buttare; così stamattina ho adocchiato in frigo altri ingredienti che stessero bene tra loro e ho preparato questi involtini di bresaola con robiola e fagiolini.

Per 10 involtini:
10 fettine di bresaola, 150 gr di fagiolini bolliti, 1 robiola, olio, sale e pepe.

Involtini di bresaola con robiola e fagiolini

Se non si hanno i fagiolini già sbollentati, mettere l’acqua sul fuoco e quando bolle buttarci i fagiolini e salarli. Scolare quando sono ancora croccanti e farli raffreddare.
Condire i fagiolini con poco olio e poco pepe.
Stendere su un piatto le fette di bresaola, spalmarle con la robiola, mettere al centro un po’ di fagiolini e arrotolare.
Quando gli involtini sono tutti chiusi condire con un filo d’olio e, se vi piace, un altro po’ di pepe nero.

Io li ho accompagnati con una bella insalata e ho mangiato gli involtini come piatto unico ma, dato che sono così veloci da preparare, alla prossima cena con amici li proporrò sicuramente come antipasto fresco e leggero.
Se si preparano per una cena con invitati, è meglio chiuderli, magari con un filo di erba cipollina (anche i normali stuzzicadenti vanno benissimo 🙂 ), per evitare che nel passaggio dal piatto da portata a quello del commensale l’involtino si apra.

Cristi

Involtini di bresaola con robiola e fagiolini
Involtini di bresaola, robiola e fagiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.