Marmellata di gelsi bianchi

Ieri mattina la mia vicina di casa mi ha regalato una ciotola di gelsi bianchi della sua campagna…una vera delizia!
Dopo averne mangiati un po’ ho deciso di usare i restanti per fare la marmellata, anche se con 500 gr di gelsi, purtroppo, se ne ottiene solo un barattolo. Se riuscite a reperirne di più è meglio, in ogni caso è talmente buona che ne vale la pena!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g gelsi bianchi
1 mela (piccola)
100 g zucchero di canna
100 ml acqua

Strumenti

Barattolo
Pentolini
Frullatore a immersione
Cucchiaio di legno
Ciotola
Coltello

Passaggi

La cosa da fare, prima di iniziare a fare qualsiasi marmellata, è sterilizzare i barattoli (il barattolo, nel nostro caso). Mettere in ammollo i gelsi e cambiare l’acqua ripetutamente per togliere ogni impurità.
Una volta puliti i gelsi, togliere il picciolo e metterli in una pentola capiente. Sbucciare la mela, togliere il torsolo e tagliarla a pezzi piccoli e metterla nella pentola. Aggiungere lo zucchero e l’acqua. Mescolare e mettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa. Da quando inizia a sobbollire fare passare 25/30 minuti. Togliere dal fuoco e passare con il frullatore a immersione.

Marmellata di gelsi bianchi

Rimettete sul fuoco per altri 10 minuti circa. Mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino, se mettendo il piattino in verticale la marmellata non scende è pronta, altrimenti far cuocere ancora fino a raggiungere la densità desiderata.

Versare la marmellata di gelsi nel barattolo ancora caldo, chiudere bene il tappo e capolvegere, così da creare il sottovuoto. Quando il barattolo si sarà raffreddato, si potrà conservare la marmellata. Il barattolo di marmellata di gelsi va in dispensa ad aggiungersi a quelli di marmellata di fragole, preparati la settimana scorsa. Speriamo che la mia vicina mi regali ancora un po’ di gelsi 😉

Marmellata di gelsi bianchi

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.