Gateau di patate

Il gateau di patate del mio papà è l’unico approvato da mio figlio Simone e quindi, adesso, è diventata anche la nostra ricetta di famiglia! Devo ammettere che io lo avevo sempre fatto con il preparato per purè per essere più veloce ma, per quanto saporito, effettivamente non c’è paragone di gusto.
Ps. quello del nonno è sempre il più buono che ci sia!

gateau di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.1 kg patate
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
200 g prosciutto cotto
180 g fiordilatte (sgocciolato)
sale
pepe
noce moscata
burro
pangrattato

Strumenti

Pentola
oppure Pentola a pressione
Ciotola
Schiacciapatate
oppure Forchetta e tanta pazienza 🙂
Cucchiaio di legno
Teglia

Passaggi

In una pentola capiente disporre le patate con la buccia e ricoprirle di acqua. Portare a ebollizione e fare cuocere circa 30 minuti (il tempo può variare in base alla grandezza delle patate), fare la prova con una forchetta per essere sicuri che le patate siano cotte. Se si ha a disposizione una pentola a pressione si possono dimezzare i tempi di cottura (15 minuti dal fischio). Sbucciare le patate e schiacciarle, con lo schiacciapatate, facendole ricadere in una ciotola capiente. Una volta finito con le patate, aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamare energicamente con un cucchiaio di legno.

Tagliare a fette il fiordilatte. Imburrare per bene la teglia e cospargerla di pangrattato anche sui bordi, proprio come si fa con la farina quando si preparano i dolci. Stendere metà impasto di patate aiutandosi con un cucchiaio bagnato, così che l’impasto non rimanga attaccato, per livellarlo per bene. Fare uno strato di prosciutto cotto, lasciando un po’ di spazio dal bordo, ricoprire con il fiordilatte e con un altro strato di prosciutto cotto.

Versare nella teglia l’altra metà dell’impasto di patate, livellarlo, cospargerlo di pangrattato e finire con fiocchetti di burro. Infornare il gateau di patate in forno statico a 200° per 25 minuti e poi passare al grill per gli ultimi 5. Far riposare 10 minuti fuori dal forno e servire.

gateau di patate

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.