Farro in pentola a pressione

Dopo aver sperimentato vari tipi di farro e aver optato per quello perlato biologico, che cuoce tra i 30 e i 40 minuti, ho pensato di provare a dimezzare i tempi cuocendolo in pentola a pressione. In una confezione di farro comprata in vacanza dai miei consigliava di non cuocere il farro come si fa con la pasta ma di usare 75 ml di acqua per 100 gr di prodotto e mettere tutto insieme sul fuoco per 35 minuti o 15 minuti in pentola a pressione. Ovviamente ho subito provato: una bella parte di farro è rimasta attaccata al fondo della pentola a pressione e si è bruciacchiato.
Dopo questa esperienza ho riprovato modificando le dosi e questo è il risultato.

Farro in pentola a pressioneMettere nella pentola a pressione 100 ml di acqua per 100 gr di farro biologico perlato. Chiudere bene la pentola e accendere la fiamma media. Dal fischio far trascorrere 15 minuti. Spegnere il fuoco e aspettare che la pressione svanisca o alzare con cautela la valvola facendo attenzione a non bruciarsi. Togliere il coperchio e salare il farro.

Adesso che il farro in pentola a pressione è pronto, non rimane che condire a piacimento, se non avete idee vi lascio due ricettine farro con pesto e pomodorini e farro con zucchine.

Cristi

Farro cotto in pentola a pressione
Farro cotto in pentola a pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.