Tortilla di patate

Questa settimana sono venuti a trovarci mia sorella e il fidanzato ma, dato il caldo atroce, non mi sono cimentata in alcuna prodezza culinaria che richiedeva l’uso eccessivo dei fuochi, né, tanto meno, l’uso del forno: solo insalate e paste fredde.
Ieri sera però ho deciso che almeno una cena “particolare” la volevo preparare, così, conoscendo la loro passione per le frittate, ho preparato la Tortilla di patate.
Ho provato altre volte a farla e mi é sempre venuta simile a una classica frittata di uova e patate, stavolta è risultata perfetta, grazie al suggerimento di una ragazza spagnola: montare gli albumi!

Per 4 persone:
1 kg di patate, 300 gr di cipolla bianca, 5 uova, sale, olio.

Patate e cipolleLavare le patate, sbucciarle, tagliarle a fettine e metterle in un recipiente con l’acqua per non farle annerire. Lavare e sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine.
In una padella da 28 cm, dai bordi abbastanza alti, fare scaldare l’olio e aggiungere le patate. Le patate non devono essere abbrustolite, anzi devono risultare morbide, quindi Patate e cipolleabbassare la fiamma e far cuocere per 5 minuti col coperchio. Scoperchiare e continuare la cottura per altri 10 minuti rigirando di tanto in tanto. Aggiungere le cipolle, coprire e far cuocere 5 minuti, mescolando almeno 2 volte. Scoperchiare, far cuocere altri due minuti e spegnere il fuoco. Con una schiumarola togliere le patate e le cipolle dalla padella, eliminando l’eccesso di olio.
Albumi, tuorli, patateMentre le patate cuociono dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con la planetaria (o un classico sbattitore). Salare i tuorli e sbatterli. Una volta che è tutto pronto, unire i tuorli agli albumi, senza farli smontare, e aggiungere delicatamente patate e cipolle con una spatola.
Nella stessa padella usata prima, cambiare l’olio e farlo Tortilla di patate crudascaldare, versare l’impasto della tortilla e livellare bene con una spatola. Coprire e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Il bordo della tortilla si comincerà a staccare, aiutandovi con una forchetta, controllate che sia completamente staccato, coprite nuovamente col coperchio e giratela.
Coprire e far cuocere altri 7-8 minuti, sempre a fuoco basso.
Capovolgere su un piatto da portata foderato di carta assorbente, per eliminare l’eccesso di olio.

Servire la Tortilla di patate calda calda.

Al consiglio della spagnola, ne aggiungo uno mio: se non siete particolarmente forzuti/e, fatevi aiutare a girare la Tortilla! Io ho affidato il compito al marito, tra patate, cipolle, uova e padella, il tutto pesava più di 1 Kg e mezzo e mi sono resa subito conto di non riuscire a tenere la padella con una sola mano 🙂

Cristi

Tortilla di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.