La merenda per la scuola

Sana, nutriente, buona. No. Non è l’ultima pubblicità del Buondì Motta, Ma è come, effettivamente, dovrebbe essere la merenda per i bambini che frequentano la scuola:
Dovrebbe essere sana, priva cioè di conservanti, grassi, coloranti… nocivi, alla lunga, per la salute e il benessere dell’organismo.
Dovrebbe essere nutriente dove per nutriente si intende ricca di vitamine, sali minerali, all’occorrenza proteine… Ma priva di grassi inutili e calorie in eccesso che non apportano, di fatto, nessun beneficio e fanno, semplicemente, aumentare il rischio di obesità e sovrappeso.
Dovrebbe essere buona. Dove per buona si intende buona per il bambino. E qui, ogni bimbo, sa il fatto suo. Per qualcuno potrebbe essere “buona” la banana, per altri un pacchetto di crackers, per altri ancora una carota sbucciata. Ovvio che per tutti o quasi, la focaccia ricoperta di olio è “buona”. Ma in questo caso il buono non si accoppia alle proprietà di cui sopra.

LA MERENDA DEL MATTINO: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
La merenda di metà mattino è, a tutti gli effetti, uno spezza fame ed è fondamentale per la corretta ripartizione calorica nell’arco della giornata. Senza diventare schiavi del conta-calorie è importante, quindi, sapere quale apporto calorico dovrebbe fornire e di che tipo di nutrimento dovrebbe trattarsi.
Stiamo parlando di un alimento che dovrebbe dare al bambino energia a consumo immediato per consentirgli di affrontare al meglio le successive ore di lezione. In termini calorici, poi, non dovrebbe superare le 130 calorie per un bambino in età scolare e le 200 calorie per un adolescente. Ovviamente, il tutto tenendo presente dello stile di vita del bimbo e del numero di attività svolte nell’arco della giornata.
Tra gli alimenti più consigliati, frutta, in particolare la banana, un alimento ricchissimo di sali minerali e zuccheri immediatamente assimilabili dall’organismo.
Sì anche a yogurt con cereali o yogurt alla frutta. Biscotti secchi o fette biscottate con marmellata o fette di pane con prosciutto cotto o un formaggio spalmabile magro (per esempio, ricotta).
No, invece, a merendine confezionate e dolci spesso troppo ricchi di calorie e poveri di nutrienti di qualità. Per lo stesso motivo, bandite patatine fritte e simili, bevande gasate, panini super imbottiti, focacce e pizze.
Ovviamente, nulla vieta, una volta ogni tanto di fare un’eccezione. Ma deve essere chiaro che di questo deve trattarsi. Un’eccezione.

Fonte

Loading

Lascia un commento