Gnocchi con le carote fatti in casa

Età consigliata: da 0 a 99 anni. Una di quelle ricette che prepariamo per i nostri bambini ma che vi assicuro entreranno nel cuore di tutti i componenti della famiglia. Questi gnocchi che ho studiato insieme ad Alice sono un po’ come una favola a lieto fine, così dolci e delicati che potete proporli anche durante lo svezzamento: tutti gli ingredienti usati sono adatti anche ai bambini sotto l’anno di età (dell’uovo si usa infatti solo il tuorlo).

Ingredienti per 4 porzioni:
200 gr di carote
250 gr di patate
100 gr di ricotta fresca
1 tuorlo d’uovo
200 gr circa di farina tipo 1
noce moscata e sale q.b.
olio extra vergine d’oliva e parmigiano reggiano per il condimento
Preparazione degli gnocchi di carote:
Preparare questi gnocchi è molto semplice. Ecco i passaggi spiegati anche nella video ricetta.

Iniziate facendo lessare le carote e le patate tagliate a pezzi (ricordate che hanno tempi di cottura un po’ diversi perché le patate impiegano un po’ di più).
Una volta scolate e intiepidite, frullate le carote in una terrina insieme alla ricotta.
Aggiungete anche le patate schiacciate con lo schiacciapatate, il tuorlo d’uovo, un po’ di noce moscata e regolate di sale.
Incorporate un po’ per volta la farina e impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una sorta di palla.
Ricoprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
A questo punto, con due cucchiaini un po’ infarinati preparate delle quenelle da gettare direttamente nell’acqua bollente salata via via che son pronte.


Fonte

Loading

Lascia un commento