Bimbo che cresce poco e ancora non cammina

Quando un bimbo di 15 mesi cresce molto lentamente e ancora non muove i primi passi è opportuno tenere la situazione monitorata con attenzione.
La situazione deve essere senz’altro tenuta sotto controllo, tuttavia se il pediatra non pone dubbi sulla situazione, probabilmente il bambino è sempre cresciuto poco e non è solo una questione degli ultimi mesi.
Certo è che una verifica della ripresa del peso in autunno è opportuno che venga fatta, sempre osservando altre condizioni generali tipo vivacità, appetito, aspetto motorio e di linguaggio. In altre parole, se la condizione di salute generale, che comprende appunto gli aspetti appena menzionati, è soddisfacente si può stare di certo più tranquilli. Riguardo al camminare, se tra due mesi il bambino non avesse ancora iniziato è opportuno un approfondimento. Certo è che tenerlo nel box non favorisce il progresso nei movimenti, anzi, può essere molto limitante perché costringe il bambino in uno spazio angusto.
E’ opportuno toglierlo dal box e lasciarlo seduto su una coperta, circondato da sedie, poltrone o divano affinché abbia la possibilità di attaccarsi e tirarsi in piedi autonomamente….

(liberamente tratto da)
Fonte:https://www.bimbisaniebelli.it/

Loading

Lascia un commento