SFINCI DI RISO DOLCI

SFINCI DI RISO DOLCI

Gli SFINCI DI RISO DOLCI o sfinciuni  sono un piatto tipico della tradizione siciliana !!! Buonissimi e super croccanti!!!!!!!

SFINCI DI RISO DOLCI

Ingredienti per SFINCI DI RISO DOLCI :

1 kg di riso per risotti , 500 ml di latte parzialmente scremato, 6 cucchiai di zucchero, 1 kg di farina 00, una bustina di lievito di birra disidratato (tipo mastro fornaio), un pizzico di sale, olio per frittura quanto basta , 100 gr di zucchero semolato, zucchero al velo vanigliato per decorare .

Iniziamo la preparazione delle nostre SFINCI DI RISO con la cottura del riso la sera prima in modo che si raffreddi bene. In una pentola capiente metti il riso con circa 3 litri di acqua e un pizzico di sale ;  fai cucinare il tempo indicato nella confezione (circa 15 minuti o comunque finché tutta l’acqua di cottura si asciughi)  . Mescola  e lascia raffreddare così per una notte intera. L’indomani mescola nuovamente il riso, e metti la farina e lo zucchero. Riscalda leggermente il latte e fai sciogliere all’interno il lievito  . Quando il lievito è ben sciolto, aggiungilo al composto di riso. A questo punto amalgama bene il tutto

e lascia lievita per 30 minuti circa. Adesso mettiamo a riscaldare l’olio ; nel frattempo con l’aiuto delle mani bagnate, crea dei bastoncini lunghi e grossi. Posizionali su di un piatto man mano che li fai ;Quando l’olio è ben caldo fai cadere direttamente all’interno della pentola con l’olio caldo i SFINCI DI RISO . Fai cucinare finché sono ben dorate. Prepara un piatto con lo zucchero semolato e man mano , quando sono ben dorate li esci dall’olio passandoli direttamente nello zucchero Completa tutte i SFINCI DI RISO DOLCI  e quando hai finito di cucinare tutte le SFINCI DI RISO ,  mettile  su di un piatto di portata e cospargi sopra abbondante zucchero al velo vanigliato  !!! Squisite !!!!!!!!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta delle SFINCI DI RISO DOLCI  segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny