LIMONCELLO

LIMONCELLO

LIMONCELLO
LIMONCELLO

La preparazione del limoncello richiede un po’ di tempo ma è abbastanza semplice e vi permetterà di realizzare in casa un profumatissimo oltre che gustoso liquore, perfetto dopo i pasti. Il limoncello fatto in casa ha un gusto speciale e perfetto da degustare a fine pasto: bastano limoni genuini, alcool, acqua e zucchero. Per preparare il  limoncello  fatto in casa l’ingrediente essenziale naturalmente è  un ottimo limone.

Ingredienti :

1 litro di alcool  , 1 litro di acqua, 500 gr di zucchero semolato, 10 limoni grandi.

Innanzitutto lava bene i limoni. Asciuga e preleva la scorza facendo attenzione a non tagliare anche il bianco del limone  che darebbe al liquore un sapore troppo amaro; per tagliare la scorza finemente puoi aiutarti con un pelapatate. Metti le scorze di limone in una ciotola capiente e versa 250 ml di alcool .

LIMONCELLO
SCORZE DI LIMONE MESSE A MACERARE NELL’ ALCOOL

Colloca la ciotola  in un luogo fresco e al riparo dalla luce magari coprendola con la stagnola e lasciate riposare 3 giorni . Passati i 3 giorni , prepara lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola versa 1 litro di acqua e 500 gr di zucchero semolato. Porta a bollore , girando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero , appena accenna a bollire spegni il fuoco e fai raffreddare. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero è freddo, versa il restante 750 ml di alcool e  l’alcool filtrato che hai fatto macerare con le scorze .

12665627_1206192702724605_1856783701_n
Alcool filtrato che hai fatto macerare con le scorze

A questo punto il nostro limoncello è pronto per esser imbottigliato .

lim
limoncello pronto per esser imbottigliato .

Trasferisci il limoncello nelle bottiglie già pulite e asciutte e lascia riposare in un luogo fresco  per un mese circa per circa .Trascorso questo periodo, il vostro limoncello preparato in casa sarà pronto per essere gustato: prima di servirlo però, tenetelo per qualche ora in frigorifero.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti:  Le ricette di zia minny