Torta salata di bietole con pomodorini e mozzarella

TORTA SALATA DI BIETOLE CON POMODORINI

la torta salata di bietole con pomodorini è un piatto perfetto per un pranzo leggero o una cena gustosa, e sicuramente conquisterà il palato di tutta la famiglia.La torta salata è un classico della cucina italiana, e questa versione con bietole fresche e pomodorini succosi è una variante ricca di sapori e colori.

La dolcezza delle bietole si sposa alla perfezione con l’acidità dei pomodorini, creando un equilibrio gustativo unico. Perfetta anche da portare in ufficio o a un picnic all’aperto, grazie alla sua praticità e al suo sapore irresistibile. Con pochi ingredienti e un po’ di creatività, potrete preparare una torta salata che soddisferà tutti i gusti!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta salata di bietole con pomodorini:

Lista degli ingredienti Torta salata di bietole con pomodorini

q.b. sale
4 uova
1 mozzarella
q.b. pomodorini ciliegino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
501 g bietole (fresche o surgelate)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento Torta salata di bietole con pomodorini:

Come realizzare la Torta salata di bietole con pomodorini

In un pentola con  abbondante acqua fate lessare le bietole dopo averle ben lavate, una volta cotte conditele con olio extra verrgine d’oliva, e aggiustate di sale, tagliatele a pezzi e mescolatele bene aggiungendo la mozzarella a dadini.

Prendete le uova e sbattetele in un piatto fondo o una terrina con una forchetta e un po’ di sale e il parmigiano e amalgamate molto bene con una forchetta, ottenendo un composto omogeneo e tenetelo da parte.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e posizionatelo in uno stampo per torte di diametro 24 e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, io ho lasciato la carta forno sotto per estrarla più facilmente dallo stampo una volta cotta.

Versate il composto di bietole sulla base della pasta sfoglia, versate sopra il composto di uova, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà,  aggiungete sopra una generosa spolverata di parmigiano, chiudete la pasta sfoglia intorno al condimento e create bene i bordi pizziccandoli, sigillandoli e girandoli con le dite, dopo con i lembi della forchetta sigillate ulteriormente tutto il bordo.

 Infornate lo sformato di sfoglia e bietole a 180° per 25-30 minuti circa fino a che la superficie è ben dorata, una volta cotta fatela leggermente intiepidire e servitela a fette.. buon appetito!

Consigli:

La base della torta salata può fare la differenza. Puoi scegliere tra pasta sfoglia, pasta brisée o pasta frolla salata. Assicurati di stenderla uniformemente e di bucare il fondo con una forchetta prima di aggiungere il ripieno, per evitare che si gonfi durante la cottura.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.