Pollo alla birra con contorno di carote

Il pollo alla birra è un secondo piatto perfetto per chi ama i sapori intensi e vuole preparare qualcosa di gustoso ma semplice da realizzare. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, otterrete un piatto che conquisterà tutti i palati!

Un secondo piatto tradizionale che unisce il sapore delicato del pollo alla ricchezza e al gusto deciso della birra. La birra, infatti, dona al pollo un sapore unico e avvolgente, rendendo ogni boccone irresistibile. Questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici, e sarà apprezzata da tutti!

Il pollo è accompagnato da un delizioso contorno di carote, il sapore delicato del pollo si sposa armoniosamente con la dolcezza delle carote, che apportano una nota dolce e croccante e rendono questo piatto ancora più invitante e equilibrato.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Pollo alla birra con carote
Pollo alla birra con carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pollo alla birra:

Lista degli igredienti per il Pollo alla birra

q.b. sale fino
1 cipolla bianca
4 carote
1 spicchio aglio
600 g petto di pollo
Mezzo bicchiere birra chiara
Mezzo cucchiaino dado (vegetale in polvere)
q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento Pollo alla birra:

Come realizzare il Pollo alla birra

Prendete le fettine di petto di pollo e pestatele leggermente sopra un tagliere con un batticarne, versate in una casseruola o una padella capiente dell’olio extra vergine d’oliva e mezza cipolla a fette, appena la cipolla è dorata unite le carote raschiate e tagliate a fettine, fatele rosolare e insaporire bene!

Ora unite anche le fettine di pollo e il dado vegetale,  fatele cuocere a fuoco dolce fino a che sono dorate su entrambe i lati, aggiungete ora la birra e fatela sfumare a fuoco dolce, girate le fettine di tanto in tanto, se si asciugano troppo aggiungete un altro pò di birra o dell’acqua.

Fatele cuocere fino a ottenere una cottura uniforme e ben dorata, aggiustate di sale e servitele  belle calde o tiepide, sono perfette accompagnate da una buona e fresca insalata mista e buon appetito!

Consigli:

Per questa ricetta, è consigliabile utilizzare una birra dal sapore leggero e non troppo amaro, in modo da non sopraffare il sapore del pollo. Una birra chiara o ambrata funzionerà bene.

Quando preparate il contorno di carote, assicuratevi di tagliarle in pezzi uniformi in modo che cuociano in modo uniforme e mantengano una consistenza piacevole.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.