Pasta al ragù con piselli “ricetta Siciliana” anche Bimby

PASTA AL RAGU’ CON PISELLI

Oggi vi propongo un primo piatto classico della cucina italiana: la pasta al ragù con piselli. Questa ricetta unisce la ricchezza e la cremosità del ragù alla dolcezza e alla freschezza dei piselli, creando un piatto dal sapore avvolgente e irresistibile. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, vi mostrerò come preparare questa prelibatezza direttamente nella vostra cucina, per deliziare i vostri familiari e gli amici a tavola.

La pasta al ragù con piselli è un piatto comfort che porta con sé tutto il calore e l’affetto della cucina casalinga italiana. È perfetta per qualsiasi occasione, dal pranzo alle cene in famiglia o le cene romantiche, vi conquisterà con il suo gusto autentico e la sua semplice ma appagante bontà!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta al ragù con piselli:

Lista degli ingredienti Pasta al ragù con piselli

50 g carote
50 g cipolla
5 g sedano
q.b. basilico (fresco )
1 cucchiaino sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
201 g pisellini (novelli freschi i surgelati)
600 g carne macinata di manzo
Mezzo bicchiere vino bianco (o rosso)
800 g passata di pomodoro (o pomodori pelati)
2 cucchiaini zucchero semolato (facoltativo)
350 g pasta (corta o lunga a seconda di quella che preferite)

Procedimento Pasta al ragù con piselli:

Come realizzare la Pasta al ragù con piselli

Preparate innanzitutto le verdure per preparare il ragù, lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, fate ora un bel soffritto misto, in una pentola larga e capiente con la carota, la cipolla, il sedano e l’ olio extra vergine d’oliva.

Appena le verdurine sono dorate, versate la carne macinata fatela rosolare un pò e sfumate con il vino bianco, mescolate bene e fate evaporare bene l’alcool del vino, aggiungete ora il sugo a pezzettoni o la passata di pomodoro, unite un pò d’acqua.

Mettete il sale e fate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa 1 ora mescolandolo ogni tanto e controllando che non si bruci il fondo. Appena l’acqua si assorbe aggiungetene un altro pò fino a che diventa bello corposo, aggiustate di sale se ne occorre altro.

Verso fine cottura aggiungete  i piselli, 2 cucchiaini di zucchero e basilico e proseguite la cottura per qualche minuto ed il vostro ragù Siciliano è pronto. Mettete ora a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata, appena l’acqua bolle, versate la pasta e fatela cuocere, seguendo i minuti indicati nella confezione.

Una volta che la pasta è cotta, scolatela e conditela con il ragù preparato, servitela calda con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Lavate la carota e il sedano, asciugateli con della carta assorbente e versateli a pezzi nel boccale del Bimby insieme alla cipolla, e tritate per 5 secondi a velocità 7.

Aggiungete ora l’olio e fate rosolare per 4 minuti a 100° velocità 2, unite poi la carne macinate e fate cuocere per 6 minuti a 120° velocità 1 con antiorario attivo, a questo punto aggiungete il vino e fate sfumare per 5 minuti a 120 velocità 1 antiorario.

Aggiungete ora la passata di pomodoro o la polpa di pomodoro se preferite e i piselli, fate cuocere per 30 minuti a 100° velocità 1 sempre con antiorario attivo, nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata.

Una volta che la pasta è pronta scolatela e versatela in una pirofila da forno, conditela strati con il ragù preparato e date una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e  buon appetito!

Consigli:

Utilizzate carne macinata di alta qualità per il vostro ragù, preferibilmente manzo o misto di manzo e maiale, per ottenere un sapore ricco e succulento. Inoltre, scegliete piselli freschi o congelati di ottima qualità per garantire freschezza e dolcezza al piatto.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.