Pasta frolla arrotolata alla Nutella “anche Bimby”

PASTA FROLLA ARROTOLATA ALLA NUTELLA

La pasta frolla arrotolata alla Nutella unisce la morbidezza della pasta frolla alla golosità della Nutella, creando un dessert golosissimo che farà felici grandi e piccini.

Facile da fare e con pochi e semplici ingredienti, vi mostrerò come realizzare questa prelibatezza direttamente nella vostra cucina, per deliziare i vostri palati con un dolce da leccarsi i baffi.

La pasta frolla arrotolata alla Nutella è perfetta per ogni occasione, sia per una prima colazione golosa che per la merenda o un dessert da gustare in compagnia.

Ricette simili che poltrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta frolla arrotolata alla Nutella:

Lista degli ingredienti Pasta frolla arrotolata alla Nutella

2 uova
340 g farina 00
1 bustina vanillina
100 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone (grattugiata)
q.b. Nutella® (o altra crema di nocciole)

Procedimento Pasta frolla arrotolata alla Nutella:

Come realizzare la Pasta frolla arrotolata alla Nutella

Prima di tutto preparate la pasta frolla, fate una montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito create un buco al centro e aggiungete le uova, la scorza dei limone bio, l’olio, lo zucchero e il lievito, impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, aggiungete farina se appiccicoso, non occorre farlo rassodare in frigo.

Se avete il Bimby ecco qua il procedimento: versate per prima cosa nel boccale del bimby lo zucchero e la scorza di 1 limone bio e polverizzateli per 10 secondi /velocità 10. Ora procedete ad aggiungere gli altri ingredienti la farina, le uova e l’olio, fate impastare tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby per 25/30 secondi a velocità 4.

Togliete la frolla dal boccale e versatela su un piano di lavoro pulito e lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un panetto bello liscio, morbido e omogeneo, avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti  per farlo rassodare bene e la frolla è pronta per creare biscotti, crostate e altro!

Appena la frolla è soda toglietela dal frigo, stendetele su due fogli di carta forno ottenendo un rettangolo, io creato 2 rettangoli piccoli, Spalmate sopra il rettangolo della nutella o la crema di nocciole che preferite, avendo cura di lasciare un po’ i bordi liberi.

Con l’aiuto della carta forno ora formate un rotolo, stringetelo bene e fatelo rassodare in frigo per un altra mezz’oretta, io lo ho infornato direttamente ed è venuto bene lo stesso, infornatelo a 180° per 25-30 minuti circa, controllando ogni tanto che non si bruci la superficie, da forno a forno a volte i tempi di cottura possono cambiare.

Una volta cotto fatelo raffreddare bene, togliete la carta forno spolveratelo con dello zucchero a velo e tagliatelo a fette, vedrete è davvero buonissimo, ottimo accompagnato da un buon te’ e rimane ottimo per giorni!

Consigli:

Utilizzate ingredienti di alta qualità per una pasta frolla fragrante e saporita. Assicuratevi di utilizzare burro freddo di buona qualità e farina 00 per una consistenza ottimale della pasta frolla.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.