Muffin al limone e yogurt “morbidissimi”

I muffin al limone e yogurt sono un dolce perfetto per ogni momento della giornata. Con la loro combinazione di ingredienti semplici come farina, zucchero, uova, yogurt naturale e il tocco del limone, questi muffin sono un’esplosione di gusto.

I muffin al limone sono un dolce classico e amato da tutti, grazie al loro profumo e alla morbidezza che li rende irresistibili. Potete gustarli da soli o accompagnare questi dolci con una tazza di tè caldo o di caffè per la prima colazione o la merenda o per un momento di puro piacere.

I muffin al limone si conservano bene per diversi giorni se conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero. Potete prepararli in anticipo per avere sempre a portata di mano uno spuntino veloce e goloso.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Muffin al limone e yogurt:

Lista degli ingredienti Muffin al limone e yogurt

1 tuorlo
1 uovo (intero)
151 g farina 00
80 g zucchero semolato
50 ml olio di semi di girasole
Mezzo limone (succo + scorza)
Mezzo vasetto yogurt bianco naturale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento Muffin al limone e yogurt:

Come realizzare i Muffin al limone e yogurt

In una terrina larga e capiente versate l’uovo, il tuorlo e unite lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate questi 2 ingredienti sino a che le uova sono gonfie, spumose e schiarite.

Unite ora l’olio e anche lo yogurt  alternandoli pian piano con la farina setacciata e il succo di limone, continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto risulta bello fluido e cremoso e aggiungete per ultimo il lievito e la scorza del limone.

Versate ora il composto nei pirottini per muffin e riempiteli per 3/4, infornateli in forno preriscaldato statico a 180° circa per 15-20 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarli.
Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella, se lo desiderate potete spolverarli con un po’ di zucchero a velo e buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il miglior risultato. Il limone deve essere ben profumato e senza macchie, mentre lo yogurt deve essere naturale e cremoso.

Utilizzate degli stampi per muffin di buona qualità e foderateli con pirottini di carta per evitare che i muffin si attacchino durante la cottura. In alternativa, potete ungere gli stampi con un po’ di burro e farina.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.