Melanzane con pomodorini gratinate

Le melanzane con pomodorini gratinate sono un contorno mediterraneo è perfetto per chi cerca un piatto leggero e pieno di sapore. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, potrete portare in tavola un piatto che conquisterà tutti i palati.

Le melanzane, protagoniste di questa ricetta, vengono tagliate a fette e leggermente incise. I pomodorini freschi, invece, aggiungono una nota di dolcezza e freschezza al piatto, bilanciando perfettamente il gusto deciso delle melanzane. La combinazione di questi ingredienti semplici crea un piatto che è un vero trionfo di sapori mediterranei.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Melanzane con pomodorini gratinate:

Lista degli ingredienti per le Melanzane con pomodorini gratinate

q.b. sale
q.b. origano
basilico (fresco tritato)
q.b. pane grattugiato
2 melanzane ovali nere
q.b. pomodorini ciliegino (o datterino)
q.b. olio extravergine d’oliva
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento Melanzane con pomodorini gratinate:

Come realizzare le Melanzane con pomodorini gratinate

Prima di tutto lavate accuratamente le melanzane, tagliate le stremità e asciugatele con della carta assorbente, tagliatele a fettine spesse circa 1 cm., grigliatele o incidentele leggerme a scacchiera  senza romperle e  disponetele nella leccarda del forno rivestita di carta forno.

Irrorate la superficie con dell’olio extra vergine d’oliva, salate un pò la superficie, lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a dadini e distribuiteli su ogni fetta di melanzana, spolverate con il parmigiano e poi con il pangrattato, distribuite dell’origano secco e irrorate con un altro filo d’olio d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate le melanzane a 180° in modalità statico fino a che sono belle dorate per 20 minuti circa o fino a doratura, e le vostre melanzane al forno con pomodorini e parmigiano sono pronte da servire..buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di selezionare melanzane mature ma ferme al tatto e pomodorini freschi e saporiti. Ingredienti di alta qualità faranno la differenza nel risultato finale della vostra ricetta. Quando tagliate le melanzane, cercate di mantenerle tutte della stessa dimensione e spessore in modo che cuociano uniformemente durante la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.