Frittata di finocchi e zucchine “al forno”

FRITTATA DI FINOCCHI E ZUCCHINE

La frittata di finocchi e zucchine “al forno” è perfetta da servire per un pranzo leggero o una cena informale con amici e famiglia. La combinazione di finocchi freschi, zucchine croccanti crea un piatto ricco di sapore e nutrienti.

Potete servirla calda appena sfornata accompagnata da una fresca insalata mista o tagliata a cubetti come stuzzichino per un buffet. Con pochi ingredienti semplici e un po’ di creatività, potrete preparare un piatto versatile e apprezzato da tutti i commensali. Seguitemi nella ricetta e scoprirete come creare questo piatto gustoso e nutriente.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Finocchi al parmigiano in padella

Finocchi al vapore “contorno facile”

Pasta ai finocchi e parmigiano “primo piatto leggero e gustoso”

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Frittata di finocchi e zucchine_

Lista degli ingredienti Frittata di finocchi e zucchine

5 uova
q.b. sale
3 zucchine
Mezza cipolla (tritata)
2 finocchi (piccoli)
basilico (fresco tritato)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio da tavola Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento Frittata di finocchi e zucchine:

Come realizzare la Frittata di finocchi e zucchine

Per prima cosa lavate bene le zucchine e i finocchi, asciugate le zucchine con della carta assorbente, tagliate le estremità e tagliatele a dadini, avvolgetele in della carta assorbente o in un canovaccio per almeno 20 minuti per fargli perdere il liquido.

Nel frattempo tagliate i finocchi a fettine e versateli in una padella con un po’ d’acqua salateli e fateli lessare per 10 minuti circa fino a che sono morbidi aggiungendo altra acqua all’occorrenza.

In un altra padella larga versate l’olio extra vergine d’oliva, fate rosolare a fuoco dolce della cipolla tritata o uno spicchio d’aglio se preferite,  unite le zucchine,  abbassate la fiamma a fuoco medio e fatele cuocere lentamente, giratele ogni tanto e fate insaporire bene, se usate l’aglio togliete lo spicchio appena è imbiondito.

Adesso in una terrina larga e capiente sbattete con una forchetta le uova con il parmigiano e un pò di sale fino a che sono belle spumose, appena le zucchine e i finocchi sono cotti uniteli nella terrina con le uova e amalgamate tutto molto bene.

Ungete uno stampo per torte o una pirofila da forno da 22 cm. circa con dell’olio o burro, versate dentro il composto, livellate bene la superficie e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa fino a quando la frittata è bella dorata.

Una volta cotta sfornatela, lasciatela intiepidire,  giratela sopra un piatto da portata ed è pronta da servire e buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di affettare finocchi e zucchine in modo uniforme, in modo che cuociano in modo omogeneo e si distribuiscano uniformemente nella frittata.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.