La torta di biscotti e cioccolato è un dolce è un classico intramontabile, perfetto per qualsiasi occasione, dalle feste alle cene in famiglia. La sua semplicità di preparazione la rende adatta anche ai meno esperti in cucina, ma il risultato finale sarà sempre un trionfo di gusto e soddisfazione.
La base di questa torta è costituita da biscotti secchi, che vengono morbidi e gustosi grazie al contatto con una crema al cioccolato fondente. Il contrasto tra la croccantezza dei biscotti e la cremosità del cioccolato crea una sinfonia di consistenze e sapori che conquisterà ogni palato. Inoltre, questa torta non richiede cottura in forno, quindi è perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione o vuole evitare l’uso del forno!
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la base Torta di biscotti e cioccolato:
Come realizzare la Torta di biscotti e cioccolato
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
Procedimento Torta di biscotti e cioccolato:
Come realizzare la Torta di biscotti e cioccolato
Per prima cosa sbriciolate grossolanamente con le mani i biscotti e metteteli in una terrina larga e capiente insieme alle nocciole divise a metà o intere, mettete in una padella il cacao e versate pian pianoil latte o l’acqua. Ora con l’aiuta di una frusta mescolate bene fino a che il composto è bello fluido e cremoso accendete il fornello a fuoco dolce e mescolate continuamente e bene per 6-7 minuti fino a che non arriva al bollore poi spegnete e fate raffreddare il composto per almeno 10 minuti.
Ora prendete il composto di cacao e versatelo nella terrina con i biscotti, mescolate il tutto benissimo con l’aiuto di un cucchiaio poi versate il composto in uno stampo per torta apribile a cerniera da 22-24 cm. circa o uno stampo rivestito di carta forno, livellate bene il composto di biscotti con il cucchiaio o una spatola e riponetelo in frigo per 30 minuti per farlo rassodare bene.
Nel frattempo preparate la glassa, versate in una casseruola la panna e fatela riscaldare a fuoco dolce unite la margarina vegetale se la gradite che rende la glassa più cremosa e il cioccolato tritato e amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso, versate il composto sopra la base di biscotti e fate rassodare in frigo per alemeno 3 ore, io l’ho preparata la sera prima e l’ho lasciata tutta la notte in frigo.
Una volta pronta aprite lo stampo distribuite sulla superficie della granella di nocciole tostate, servite la torta bella fredda di frigo tagliata a fette e vedrete che delizia questa torta di biscotti!

Consigli:
Utilizzate biscotti secchi di alta qualità e cioccolato fondente di buona qualità per ottenere il miglior sapore possibile.
Dopo aver assemblato la torta, lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore o preferibilmente durante la notte. Questo permetterà ai biscotti di assorbire la crema e di diventare morbidi e gustosi.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni