BISCOTTI ROSE DEL DESERTO
I biscotti rose del deserto con farina di mandorle sono un dolce tradizionale italiano, caratterizzato dalla sua croccantezza e dall’aspetto che ricorda i cristalli di quarzo delle rose del deserto. Preparati con ingredienti semplici come burro, zucchero, uova e farina, questi biscotti acquisiscono un gusto unico grazie all’aggiunta della farina di mandorle, che dona una consistenza morbida all’interno, contrastando con la croccantezza esterna fornita dai cornflakes. Ideali per accompagnare una tazza di tè o caffè, sono perfetti sia come dolce da colazione che come dessert leggero dopo un pasto.
La preparazione è relativamente semplice, ma richiede attenzione ai dettagli per ottenere la giusta consistenza. Dopo aver creato l’impasto, esso viene suddiviso in piccole porzioni e passato nei cornflakes, che aderiscono alla superficie, dando ai biscotti il loro aspetto caratteristico. La cottura in forno rende i biscotti dorati e croccanti all’esterno, mentre la farina di mandorle mantiene l’interno piacevolmente morbido e fragrante. Questi biscotti possono essere arricchiti con l’aggiunta di gocce di cioccolato o uvetta, a seconda dei gusti, rendendoli ancora più deliziosi e versatili.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Biscotti rose del deserto:
Lista degli ingredienti Biscotti rose del deserto
Procedimento Biscotti rose del deserto:
Come realizzare i Biscotti rose del deserto
Per prima cosa togliete il burro dal frigo mezz’oretta prima per renderlo morbido, versatelo in una terrina con lo zucchero e e un pizzico di sale e lavorate bene questi 2 ingredienti con le fruste elettriche o una forchetta fino a ottenere una crema.
Unite ora la farina di mandorle, quella 00, le uova, il lievito e dei corn flakes sbriciolati e amalgamateli bene al composto. Riponete il composto in frigo e fatelo rassodare per 30 minuti circa, passati i 30 minuti prendete il composto e con le mani umide formate delle palline grandi come una noce o una pallina da ping pong.
Versate in un piatto altri cornflakes e rotolate dentro ogni pallina facendoli aderire bene, disponete le palline nella leccarda del forno rivestite di carta forno distanziandole un po’ tra loro.
Se non riuscite a formare le palline con le mani aiutatevi con due cucchiaini e versate un cucchiaino e 1/2 circa direttamente sulla leccarda poi versate sopra i cornflakes interi e fateli aderire delicatamente con le mani, infornate i biscotti a 180° in modalità statico per 15-17 minuti circa in modalità statico.
Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella e successivamente spolverateli con dello zucchero a velo se lo gradite, vedrete sono una vera delizia..buon appetito!

Consigli:
Scegliete burro fresco, uova a temperatura ambiente e farina di mandorle di buona qualità per ottenere un impasto più saporito e omogeneo. Se preferite un sapore di mandorla più intenso, potete tostare leggermente la farina di mandorle prima di utilizzarla.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni