Rotolo al cacao e cocco

Ciao amici, oggi vi mostro un dolce il rotolo al cacao e cocco, veramente ottimo, molto semplice da preparare, io ho 2 bimbi, e posso dirvi che li ho resi veramente contenti, hanno apprezzato molto questo dolce, lo hanno mangiato volentieri sia a colazione che per merenda, ma questo dolce si può mangiare e preparare, per mille occasioni ne vanno ghiotti tutti…
Vediamo gli ingredienti:

Rotolo al cacao  e cocco

rotolo al cacao e cocco

rotolo al cacao e cocco

Ingredienti:
Per il rotolo:
– 4 uova medie
– g 80 di zucchero
– g 10 di miele
– g 35 di farina
– g 25 di cacao amaro
– 1 bustina di vanillina

– g 15 di zucchero a velo ( ci servirà per cospargere il rotolo non appena pronto)

Per la crema al latte:

– ml 400 di latte
– g 70 di zucchero semolato
– g 50 di fecola o maizena
– 1 cucchiaino di miele
– 1 bustina di vanillina
– ml 150 di panna per dolci da montare
– Gocce di cioccolato qb

per la decorazione finale:

– cocco qb
– g 100 di cioccolato bianco
– ml 50 di panna per dolci

Preparazione:

Iniziamo a preparare la crema al latte, in un pentolino mettiamo il latte con lo zucchero e il cucchiaino di miele, giriamo per bene e aggiungiamo la fecola o maizena assieme alla vanillina mescoliamo per bene e facciamo addensare la crema una volta pronta la crema la togliamo dal fuoco e la mettiamo a raffreddare.
Raffreddata la crema montiamo la panna per dolci e la incorporiamo alla crema con le gocce di cioccolato mettiamo da parte e prepariamo il rotolo.

ora prepariamo il rotolo: setacciamo la farina e il cacao,mettiamo a montare le uova intere con lo zucchero e il miele sino a diventare un composto fermo e spumoso, incorporiamo la farina cacao e vanillina facendo attenzione a non smontare l’impasto a questo punto foderiamo di carta da forno una leccarda, stendiamo per bene il composto e inforniamo a forno precedentemente riscaldato a 200° per 10 minuti ( forno ventilato).
Cotto il rotolo lo togliamo e lo cospargiamo di zucchero a velo, e lo ricopriamo di pellicola, lo facciamo raffreddare.
una volta freddo il rotolo togliamo la pellicola e lo farciamo con la crema al latte, lo arrotoliamo per bene con l’aiuto della carta da forno che abbiamo messa per cuocerlo, arrotolato lo avvolgiamo anche con la pellicola e lo mettiamo in frigo per circa 2 ore. nel frattempo prepariamo una ganache di cioccolato bianco, mettiamo in un pentolino a sciogliere il cioccolato con la panna per dolci una volta sciolto spegniamo e mettiamo da parte. consiglio di prepararla quasi all’ultimo. trascorse le 2 ore prendiamo il rotolo dal frigo togliamo la pellicola con la carta da forno, cospargiamo la ganache sopra al rotolo e mettiamo il cocco… il nostro rotolo al cacao e cocco è pronto per essere servito.

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto sulla mia pagina facebook L’Angolo di Nikita con tante altre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.