Bocconcini al forno con prosciutto e formaggio

Bocconcini al forno con prosciutto e formaggio, saranno dei bocconcini da gustare come antipasti per ogni pranzo. Semplicissimi da preparare, con pochi ingredienti e molto velocemente.

Bocconcini al forno con prosciutto e formaggio
Bocconcini al forno con prosciutto e formaggio

Ingredienti per i Bocconcini al forno con prosciutto e formaggio

Dosi per una ventina di Bocconcini

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di grana
  • 50 g di burro
  • 150 g di farina
  • 4 uova medie
  • 30 ml d’acqua

 

 

 

Procedimento

Questa è una fantastica idea per allestire all’ultimo minuto un qualcosa di saporito. Riscuoterà sempre tanti apprezzamenti.

Ideale se organizziamo buffet o feste per i ragazzi o tra amici. Con pochi ingredienti che facilmente abbiamo tutti in casa.

Porremo in tavola  questi stuzzichini e tanto leggeri a cui pochi sapranno resistere. Questa sarà la versione light al forno.

Potremo realizzare questa ricetta anche nella versione fritta. Basterà porre cucchiaiate dell’impasto nell’olio bollente in padella.

Ora passiamo alla nostra realizzazione. Iniziamo col bollire l’acqua e il burro. Quindi chiudiamo il fuoco e aggiungiamo la farina.

Riaccendiamo il fornello, mescolando con una frusta manuale. Otteniamo una palla che si staccherà dalle pareti del pentolino.

Mettiamo il composto in una ciotola. Quindi uniamo le uova una alla volta, facendole assorbire bene. Mescoliamo sempre.

Poi aggiungiamo il grana grattugiato e il prosciutto spezzettato. Formiamo delle palline con le mani, preferibilmente bagnate.

In quanto il composto risulterà un po’ appiccicoso. Quindi le poggiamo su una teglia  da forno rivestita di carta forno.

Mettiamo in forno a gas statico a 200° per circa 30 minuti. Facendole poi riposare una decina di minuti in forno spento.

In pochissimo tempo avremo ottenuto  degli antipasti strepitosi. Saranno un vero successo su ogni tavola  in ogni occasione.

In particolare per cene buffet o feste per i ragazzi. Certamente  saranno molto graditi. Converrà presentarne in gran quantità.

Se vi farà piacere, potrete inviarmi le foto dei vostri risultati. Le posterò molto volentieri nella mia pagina personale.

Inoltre se vi va, potete iscrivervi nella mia pagina social basta mettere mi piace e ricevete le ricette senza pagare nulla.

Alla prossima Giovanna.

 

 

Seguimi nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/tavolagolosadigio/

Pubblicato da latavolagolosadigio

https://www.facebook.com/Giovi-delle-leccornie-della-boss-in-cucina2-435983613276371/ mi potete seguire nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.