Polpettone in crosta croccante

Il “Polpettone in crosta”, oltre ad essere una ricetta molto buona, è anche molto bella, nel senso che si presenta molto bene. Ho voluto fare un composto di carne ben saporito, avvolto in una morbidissima e croccante crosta di pasta sfoglia. Vediamo come farlo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g carne macinata di manzo
50 g pane grattugiato
3 fette prosciutto crudo
2 sottilette
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato

Passaggi

Iniziamo a preparare il polpettone in crosta croccante

Mettete la carne macinata in una ciotola, salatele e aggiungete l’uovo e il parmigiano; mescolate bene il tutto, unite un pizzico di pane grattugiato. Mescolate bene e fate un composto bem compatto. Mette la carne cos’ preparata sulla tavoletta per spianarla, sopra a un foglio di carta forno.

Fate un rettangolo con il matterello, unite un pizzico di pane grattugiato per non farlo attare alla carne.

Metteteci sopra le tre fette di prosciutto crudo, le sottilette e iniziate ad arrotolare la carne su se stessa, aiutandovi con il foglio di carta forno.

Mettete il rotolo di carne al centro del foglio di pasta sfoglia, e. aiutandovi con la cartta forno, arrotolate la pasta sulla carne, facendola aderire bene con una leggera pressione delle mani.

Chiudete la pasta alle due estremità, e con la forchetta bucherellate la superficie dell rotolo.

Spennellate con poco latte la superficie del rotolo prima di metterlo in forno, in una teglia, con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate a 150° per 30 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora 30 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di tagliare il rotolo, per evitare che si sgretoli la pasta che ricopre la carne.

polpettone in crosta

Un consiglio

Per vedere se la carne all’interno è ben cotta, prendete uno spiedino di legno e bucate il rotolo fino ad attraversare la carne. Dal colore e dal fatto che sia più o meno umido capirete se la carne è cotta o se avete bisogno di tenerlo in forno ancora per qualche minuto.

wAndering through the woods

Explore our network of trails that lead through a variety of woodland habitats and observe the diverse flora that call this area home.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.