Cucinare il formaggio

Impariamo a cucinare il formaggio, in molti piatti elaborati o semplici, in modo da trasformarlo in un ingrediente di base, come la carne o il pesce, senza discriminazioni. Impariamo a conservarlo bene, ad abbinarlo con i vini giusti. Dal formaggio ricaveremo sempre grandissime soddisfazioni, perchè alimento sano, dieteticamente perfetto e sempre gustosissimo.

Gli antipasti con il formaggio

Vi suggerisco ricchissimi antipasti con il gustoso formaggio, di ogni tipo e per ogni gusto. Qualche idea per un invito, per un cocktail nel quale offrire lo stuzzichino diverso dal solito, o per un dopo cena dal gusto particolare e stuzzicante.

Tra gli antipasti a base di formaggio potete provare il “Coccetto di formaggi”, un modo semplice per cucinare il formaggio e renderlo veramente appetibile e gustoso.

Tortini al groviera

Ingredienti

200 gr di Farina

100 gr di burro

2 uova

sale

200 ml di latte

200 gr di groviera

pepe

cannella in polvere

Procedimento

Versate la farina sulla spianatoia e salatela leggermente. Tagliate a dadini piccoli il burro; lasciate ammorbidire il burro, quindi unitelo alla farina e al formaggio e amalgamate il tutto. Meno lavorerete l’impasto più risulterà morbida. Fate una palla con la pasta, avvolgetela in un panno pulito e mettetela nel frigo intanto che preparerete il ripieno.

Tagliate a dadini il formaggio groviera. Con una forchetta battete le uova , salatele, unite il latte e lasciate riposare. Togliete dal frigorifero l’impasto e stendetela con il matterello in una grossa sfoglia dello spessore di un centimetro. Imburrate e infarinate otto stampini di forma circolare quindi foderateli con la pasta . Con le dita rialzate la pasta ai bordi. Versate in ogni formina 6tocchetti di groviera quindi coprite con il battuto di uova e latte. Sistemate le formine su una piastra. Passate in forno a 180° per 20minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno. Sistemate le tartine calde in un piatto di portata e servite dopo aver spolverizzato con pepe e cannella.

Questa Ricetta è molto semplice da realizzare e molto buona.

Vi consiglio: di abbinare il vostro antipasto con Vino Soave veneto Bottega Soave Classico DOC – 750ml a € 9 a bottiglia;

oppure Trebbiano d’Aprilia: MONTERAPONI Trebbiano Colli della Toscana Centrale IGT 2021 0,75 l

Minestre filanti

Prepariamo la buona minestra con formaggio filante cotto. Sono ricette di minestre buonissime da gustare nelle fredde giornate invernali, scaldati dal tepore del camino acceso, ma anche gustate tiepide in primavera o in estate.

Zuppa del contadino

Ingredienti per 4 persone

4 grosse fette di pane casareccio

200 ml di latte

200 gr emmental

1litro di brodo

4 uova

basilico

pepe e sale

Preparazione

Scaldate il brodo, fate ammorbidire le fette di pane nel latte. Quando il avrà assorbito completamente il latte schiacciate la mollica con una forchetta, fino ad ottenere una pappetta densa. Rompete leuova in una terrina e battetele con una forchetta. Grattugiate l’emmental , unite le uova battute e l’emmental grattugiato al pane bagnato nel latte e mescolate. Portate il brodo ad ebollizione , quando sarà bollente versateci il composto e lasciate sul fuoco per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate un trito con il basilico. Passati i dieci minuti versate la zuppa in piatti fondi di portata, aromatizzate con il basilico e il pepe e servite.

Accompagnate questa zuppa con un Vino di Orvieto: Santa Cristina Campogrande Orvieto Classico DOC, € 5.

Torte salate al formaggio

Torte salate al formaggio da servire come secondi piatti, come piatti unici, da presentare nelle merende, negli apericena, negli antipasti .Esistono tante variante gustosissime.

Vi posso suggerire alcune Ricette facili di Torte al formaggio:

Torta soffice alle carote

Torta alle zucchine

4,8 / 5
Grazie per aver votato!