Arrosto di maiale con le patate

L’Arrosto di maiale con patate è un piatto abbastanza usato e conosciuto. Per realizzare questa semplicissima ricetta è necessario scegliere un bel pezzo di spezzatino magro, di maiale, preferibilmente scegliete la parte del prosciutto. Togliete tutte le parti grasse e tagliate a carne a dadini, non troppo piccoli. Metteteli in una ciotola , salati e con una bella spremuta di succo di limone., un rametto di rosmarino fresco e tenetelo in frigo per due o tre ore , prima di metterlo in forno a cuocere. Sentirete che specialità.

arrosto di maiale con le patate
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSpezzatino di maiale
  • 1limone (il succo)
  • 150 golive nere
  • q.b.sale e olio extravergine di oliva
  • 2patate

Preparazione dello Spezzatino di maiale con le patate

  1. Fate come vi ho già consigliato: fatevi preparare un bel pezzo di carne di maiale magra, dal vostro macellaio di fiducia; io ho preferito la parte che si usa per fare il prosciutto. Se non la conoscete, provatela, anche per le fettine è un pezzo molto buono, inoltre è una carne nutriente, tenera e costa molto meno.

  2. Quindi ora, selezionate il vostro spezzatino , togliendo tutte le parti di grasso in eccesso. Tagliate la carne a dadini e mettetela in frigo ad insaporire, salata, con una spruzzata di succo di limone e un rametto di rosmarino fresco.

  3. Preparate una bella teglia larga, io preferisco sempre usare la pirofila in vetro. Oltre ad essere comoda, trovo che il vetro sia un materiale molto sano in cui cucinare, non rilascia sostanze tossiche, e se proprio volete che vi dica la verità, vi dico che una bella pirofila si può anche esporre in tavola direttamente.

  4. Mettete la carne insaporita nella pirofila da forno con un filo d’olio extravergine di oliva, iniziate a cuocere nel forno a 180°, dopo circa 15 minuti aggiungete le olive nere; ho aggiunto le olive che ho raccolto questo inverno, nei nostri alberi e conservate come vi ho spiegato.

  5. Aggiungete anche le patate tagliate a tocchetti e salate. Mescolate bene le patate con la carne, che a questo punto ha quasi finito di cuocere.

  6. Fare rosolare bene la carne con le patate e le olive. Il vostro Arrosto di maiale con le patate sarà sicuramente buonissimo e sono sicura che presentando questo piatto riceverete tantissimi complimenti dai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.