Tortelli dolci

Tortelli dolci – con pasta fatta in casa

I tortelli dolci sono una delle ricette fatte con la mia nuova Philips Pasta Maker, adoro preparare dolci e ho pensato subito alla ricetta dolce da poter fare con la mia nuova macchina, avendo a disposizione varie trafile la più adatta mi sembrava quella per le lasagne e allora ho pensato di fare dei tortelli dolci ripieni di mele e mandorle, devo dire che ho avuto un’ottima idea, sono piaciuti molto e penso che sperimenterò altre varianti e altri ripieni.

Poi con la pasta maker è veramente un attimo prepararli, basta inserire gli ingredienti e in pochi minuti la sfoglia sarà pronta, impastata e stesa dello spessore giusto, basta mettere il ripieno e chiudere i tortelli ed è fatta.

Se siete interessati ad acquistare la fantastica Pasta Maker qui troverete uno sconto speciale del 25% solo per voi.

tortelli dolci tortelli dolci1

Ingredienti:

300 gr farina 00

50 gr zucchero

50 gr burro

1 tuorlo

90 ml latte

1 mela

mandorle a lamelle

1 cucchiaino di zucchero

cannella a piacere

un pochino di acqua

zucchero a velo

Per prima cosa togliamo il burro dal frigorifero e lasciamolo a temperatura ambiente finchè sarà morbido.

Nel frattempo sbucciamo e tagliamo la mela a pezzettini, in una padella antiaderente mettiamo i tocchetti di mela, un goccio di acqua e un cucchiaino di zucchero e cominciamo a far cuocere a fuoco dolce finchè la mela sarà morbida, aggiungiamo le mandorle e la cannella se piace, mettiamo da parte a raffreddare.

Prepariamo la nostra pasta maker, togliamo dal cassettino porta-trafile quella per le lasagne e la montiamo sulla macchina.

Mettiamo la farina, lo zucchero e il burro nella nostra pasta maker e chiudiamo il coperchio.

Nel misurino dei liquidi in dotazione con la macchina mettiamo i 90 ml di latte e il tuorlo e mischiamo cun una forchetta.

Selezioniamo il programma 2, azioniamo la macchina e versiamo lentamente i liquidi dal coperchio, dopo circa 3 minuti la pasta comincerà ad uscire, se vediamo che ha bisogno di essere impastata ancora un pochino, spegniamo la macchina la riaccendiamo, selezioniamo ancora il programma 2 e attendiamo che la macchina impasti, se necessario aggiungere un goccio di latte.

Tagliamo la pasta della lunghezza che preferiamo, mettiamo in pausa la pasta maker, adagiamo dei mucchietti di ripieno di mela a distanza uno dall’altro, mettiamo sopra un’altra sfoglia di pasta e chiudiamo i tortelli sui quattro lati con una rotella dentellata, mettiamo i tortelli su una teglia ricoperta da carta forno.

L’impasto di scarto che resta lo rimettiamo nella pasta maker e continuiamo fino a fine dell’impasto.

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Lasciamo raffreddare e cospargiamo con zucchero a velo.

A presto

FD624F39CC9DC15F0695AF70676B9427

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Pasta Maker Philips HR2355/09 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html

7 Risposte a “Tortelli dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.