Torta Zebrata

Siete stanche della solita torta margherita servita sempre allo stesso modo, senza fantasia? Stupite tutti con le zebre 🙂 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100ml di olio di semi
  • 250g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 300gr di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento (con il Bimby):

Mettete lo zucchero nel boccale e riducetelo a velo: 10sec. vel.9-10
Aggiungete le uova: 1 min. vel. 3
Aggiungete la farina, il latte, l’olio, la vanillina e il lievito: 2 min. vel. 3-4

A questo punto dovete dividere l’impasto, e in un metà aggiungete i due cucchiai di cacao (mescolate 30 sec. vel.3, togliete il coperchio, spatolate, poi fate andare altri 10 sec. vel. 3.

Accendiamo il forno a 180° e intanto prepariamo il nostro fantastico effetto zebrato!

Per far si che venga questo effetto molto particolare, dobbiamo seguire un procedimento leggermente noioso che prevede l’utilizzo di due cucchiai.
In una teglia, imburrata e infarinata, cominciamo a versare, partendo dal centro, un cucchiaio di impasto bianco, poi prendete un cucchiaio dell’impasto nero e sovrapponetelo all’impasto bianco, cercando di mantenere una forma circolare (il più possibile per lo meno!).
Così facendo si formeranno l’impasto si spanderà a macchia d’olio nella teglia formando dei cerchi concentrici alternati bianchi e neri.

Una volta terminati entrambi gli impasti, possiamo decidere di decorare la superficie con l’ausilio di uno stecchino tirando delle linee dal centro verso il bordo della teglia o dal bordo della teglia verso il centro e poi senza sbattere la teglia, inforniamo in forno già caldo (180°) per almeno 40 minuti!

Ovviamente questa torta può essere fatta anche senza l’uso del Bimby, utilizzando uno sbattitore elettrico:
in questo caso, in una ciotola inseriamo prima le uova e lo zucchero, e li lavoriamo insieme, poi uniamo tutti gli ingredienti eccetto il lievito, amalgamiamo bene e infine uniamo il lievito! 
Dividete l’impasto, aggiungete il cacao ad una delle due metà, mescolate bene e poi procedete come sopra per l’effetto zebra 🙂 

Il risultato è garantito! Un’ottima torta per la colazione dei vostri bimbi (sia quelli piccoli che quelli cresciuti!)

20140708_210115