Cuore al Cioccolato

Un fine pasto piacevole, dal retrogusto agrumato se si desidera! Una ricetta facile, veloce e sempre a portata di…..ospiti! 
Avete ospiti a cena e non sapete che dolce offrirgli? Questi sono perfetti! Si preparano e si mantengono in congelatore, pronti da infornare!

20150215_213349Ingredienti:

  • 1 arancia (preferibilmente bio) solo la scorza
  • 150g di cioccolato fondente a pezzettoni
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero
  • 3 uova
  • 40g di farina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (con il Bimby)

Nel boccale inserite la scorzetta dell’arancia e tritatela 10 sec. a vel. 8, quindi ponetela da parte.
Mettete nel boccale il cioccolato spezzettato con le mani e tritate 5 sec. vel. 7, quindi unite il burro e lo zucchero e cuocete 6 min. a 60° vel. 3
A questo punto lasciate raffreddare l’impasto, poi incorporate le uova, la farina, la scorzetta di arancia grattugiata e il pizzico di sale e amalgamate il tutto 30 sec. a vel. 4

Procedimento (senza Bimby)

In una ciotola sciogliete (preferibilmente a bagnomaria, ma può andare bene anche al microonde) il cioccolato e il burro, quando saranno ben sciolti incorporate lo zucchero mescolando bene.
A questo punto potete aggiungere la scorza dell’arancia grattugiandola con l’apposita grattugia, quindi inglobate tutto nel cioccolato e burro fusi!
Lasciate che l’impasto disperda parte del calore quindi aggiungete uno ad uno le uova e mescolate bene, setacciategli sopra la farina e amalgamante e aggiungete il pizzichino di sale.

Ora il vostro impasto è pronto, potete quindi suddividerlo in 6 pirottoni ben imburrati e infarinati (eventualmente potete utilizzare lo staccante per teglie, la ricetta la trovate qui) e riponete in freezer, diciamo almeno 3 ore…meglio se preparati con largo anticipo, tipo la mattina per la sera, o addirittura il giorno prima!

Quando sarà ora di cuocerli basterà preriscaldare il forno statico a 220°, e infilare i nostri bei dolcetti appena tirati fuori dal congelatore e farli cuocere solo 15 min.! Lo shock termico sarà tale che l’esterno cuocerà formando una crosticina golosa, e l’interno sarà una cascata fluente di cioccolato fuso!

Per una presentazione impeccabile basterà un semplicissimo ricciolo di panna montata accanto al nostro tortino!

p.s.: se non siete amanti del cioccolato all’arancia, la scorzetta si può tranquillamente omettere!

20150215_213413