La Ciambella della Mamma

Buongiorno!
Stamattina vi propongo una ricetta per una ciambella ottima per la colazione! 

Come dice il titolo, la ricetta è della mamma, la mia dolce mammina…che poi…se sia sua o no di preciso non lo so…ma l’ha sempre fatta così! E non ha mai fallito una volta! 🙂 

Ingredienti

  • 250gr di farina
  • 180g di zucchero
  • 250ml di latte
  • 2 uova
  • 125ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o aroma a piacere

Per eventuali variazioni andate in fondo alla ricetta.


Preriscaldiamo il forno a 180°

Prepariamo gli ingredienti: in una ciotola pesiamo la farina e aggiungiamo la bustina di lievito ed eventualmente la bustina di vanillina.

In una ciotola a parte rompiamo le due uova, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo fino a che il composto non avrà triplicato il suo volume e diventerà bello spumoso. Quindi aggiungiamo il latte e l’olio di semi e mescoliamo bene.

Aggiungiamo la farina e facciamo incorporare bene con una frusta a mano.

Versiamo in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato (o spennellato con l’apposito staccante per teglie che trovate qui) e cuociamo in forno già caldo per 40 minuti.
Essendo ogni forno in micromondo a se vi consiglio sempre la prova stecchino!

 

 

 

 

 

10414914_1532740156947191_1384569426113309069_n

Questo è l’unico esemplare di ciambella che sono riuscita a sfornare, in quanto il mio bellissimo stampo per ciambelle è, come dire, momentaneamente fuggito (ovviamente senza dirmi dove andava!)…spero di ritrovarlo (ho una casa di 85 mq, dove mai può essersi nascosto?!)….mah!

Bon Appétit!

 

Variazioni:

Se utilizzate la vanillina unitela direttamente nella ciotola con la farina, insieme al lievito. Se invece preferite utilizzare la bacca di vaniglia, la scorza di limone o quella dell’arancia oppure degli aromi in gocce aggiungeteli al composto di uova e zucchero.
Potete anche scegliere di utilizzare 150g di farina tipo 00 (o del tipo che volete) con 100g di farina di avena aromatizzata.

Se volete sostituire lo zucchero con del dolcificante valutate il tipo di dolcificante che state utilizzando, per esempio in caso di eritritolo dovrete utilizzarne 200g.

Potete fare una variante marmorizzata al cacao, basta dividere l’impasto una volta pronto e in una metà aggiungere circa 30/40g di cacao amaro o magro. Oppure, per farla tutta al cacao, aggiungete il cacao all’impasto al completo!