Zucca con fagioli e paprika

E dopo il tempo delle mele… ecco il tempo delle zucche, quella buona e dolce, direttamente coltivata da contadini locali!
Un ingrediente della natura molto versatile in svariate preparazioni, ma io oggi voglio proporvela nella maniera più semplice, ovvero: Zucca con fagioli e paprika!
Come potete notare, appena posso aggiungo paprika per arricchire un piatto… ma non una qualsiasi ma il “Pipazzo calabrese”, quello fresco, non può mancare una nota della mia regione nei miei piatti.
Questo è il piatto ideale per la stagione, quei piatti che riscaldano il cuore… e perché no, se la paprika è piccante lo infuocano anche! Che aspettiamo allora, lasciamoci travolgere da questi colori, sapore e profumi tipicamente autunnali!

Zucca con fagioli e paprika
Zucca con fagioli e paprika

Ecco come preparo la Zucca con fagioli e paprika

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di di zucca
250 grammi di fagioli cannellini
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di Paprika
sale e olio q.b

Preparazione

In una padella, o casseruola capiente rosolate l’aglio in un filo di olio evo;
Una volta rosolato, eliminate l’aglio e aggiungete la zucca in padella, naturalmente pulita dei semi e filamenti e tagliata a cubetti grossolani che in cottura si ammorbidiranno quasi a diventare una crema;
Fate cuocere e se necessita sfumate con un po’ acqua;
Aggiustate di sale.
Una volta ammorbidita la zucca, aggiungete i fagioli precedentemente cotti e mescolateli aggiungendo il cucchiaino di paprika;
Fate cuocere per 10 o 15 minuti e fatevi riscaldare il cuore!

Carmen!

Questa ricetta partecipa al Contest “Le Ricette del cuore”, evento proposto da Ricettario Tipico (www.ricettariotipico.it).

3 Risposte a “Zucca con fagioli e paprika”

I commenti sono chiusi.