Spaghetti e olio rosso salva cena

Ho deciso oggi di raccontarvi questo piatto, che per me non è un semplice piatto ma una vera ricetta del cuore:Spaghetti e olio rosso, li ho definiti “salva cena”, ma ti risolvono anche il pranzo e la spaghettata di mezzanotte con gli amici!
Perchè del cuore? Perché sono tipici del mio paese Cassano allo Ionio, che secondo me ne ha preso i natali, visto che in base alla mia esperienza soprattutto da universitaria ho notato che solo qui è usuale la preparazione degli Spaghetti e olio rosso.
Ancora, è una ricetta del cuore perché sono stati testimoni di rimpatriate, soprattutto notturne, con amiche e amici, parte integrante di amori in fiore, ma soprattutto rappresentano tutta la mia regione che amo..
Gli spaghetti e olio rosso, sono semplici da fare, velocissimi e graditissimi da chiunque li abbia assaggiati! Questo primo è l’alternativa calabrese agli spaghetti aglio e olio, sono gustosissimi e non vi deluderanno.
Esclusi gli spaghetti, servono solo tre ingredienti per prepararli: olio esclusivamente evo, non sarebbero gli stessi con burro o olio di semi, aglio e il famoso “Pipazzo”, presente in molte mie preparazioni, conosciuto come paprika!
Se volete restare in tema calabrese, vi tocca utilizzare la paprika piccante, ma se proprio vorrete fare un’eccezione optate per quella dolce… comunque vada, “I spaghett e guddju russ”, saranno un successo!

spaghetti e olio rosso salva cena
spaghetti e olio rosso salva cena

Ecco la ricetta degli spaghetti e olio rosso salva cena

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di spaghetti
2 spicchi di aglio
olio evo qb
1 cucchiaio colmo di paprika piccante ( ma anche dolce)

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con olio rosso, basterà il tempo di cottura degli spaghetti prima cosa che farete infatti, è mettere su una bella casseruola di acqua, salatela e calate gli spaghetti rigorosamente numero 8!
Intanto, mentre gli spaghetti sono in cottura, spellate 2 spicchi di aglio e fateli rosolare in olio evo, non un filo ma nemmeno una padellata.
Una volta diventato dorato, spegnete il fuoco sotto la padella, contate fino a 20 e versate dentro l’olio caldo il cucchiaio di paprika.
Questo è l’unico passaggio un po’ difficile della ricetta, bisogna stare attenti a non bruciare la paprika se non vi volete ritrovate spaghetti al nero di paprika!!
Infatti l’olio deve essere caldo, per fare in modo che il pipazzo si sciolga bene, ma non deve fare il tipico rumore dell’olio quando frigge!
Mescolate la paprika nell’olio con un mestolo di legno, per favorire lo scioglimento, e una volta cotti, versate in padella gli spaghetti, vi raccomando al dente e amalgamateli all’olio rosso!
La pasta è pronta…. godetevi un pezzo del mio paesello!

Carmen

2 Risposte a “Spaghetti e olio rosso salva cena”

I commenti sono chiusi.