Verdura con pinoli, uvetta e pane tostato

Quando si dice ” ma che piatto originale”! Questo è il caso.
Ebbene si, quello che propino oggi è proprio un bel piatto originale, un contorno gustosissimo che ha un leggero sapore orientale che accompagnerà al meglio i vostri secondi:Verdura con pinoli, uvetta e pane tostato.
Questo piatto è un piatto tra i miei preferiti, accostamenti vivaci e particolari per un contorno esemplare!
La mia cara nonna da sempre abbinava l’uvetta con la verdura, soprattutto con cicoria e bieta ed è strano come questa unione sia davvero azzeccata.
Ricordo le sue famose “pittagnuse” di biete e uvetta, e a dirla tutta io, quest’ultima, la preferisco più con cibi salati piuttosto che dolci.
Per questa ricetta basta davvero poco, giusto quanto serve per rimanere sorpresi e esterrefatti da questo gusto particolare…. Ogni volta che la preparo farei sempre il bis!

Verdura con pinoli, uvetta e pane tostato
Verdura con pinoli, uvetta e pane tostato

Ecco la ricetta!

Ingredienti

  • 1 kilo di biete o cicorie
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di pinoli
  • 4 fette di pane non fresco
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b

Preparazione
In una padella capiente riscaldate qualche cucchiaio di olio evo con l’aglio e il peperoncino.
Una volta dorato l’aglio aggiungete all’olio caldo la verdura, bita o cicoria, precedentemente pulita e scottata. Però potete cuocerla direttamente in padella senza sbollentarla prima. ( Io preferisco più così)!
Dopo 5 minuti di cottura, qualcosa in più se aggiungete la verdura cruda e non cotta,  unite le fette di pane tagliato a dadini e mescolate per bene.
Prima di ultimare la cottura unite l’uvetta, ammollata in acqua tiepida per qualche minuto e i pinoli, se volete precedentemente tostati.
Assaggiate, salate ed ecco il vostro contorno gustosissimo e prontissimo!

Carmen

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina facebook… per restare sempre aggiornati sulle mie gustosissime ricette cliccate qui! VI ASPETTO!