Cavatelli di basilico in salsa margherita

Ben trovati amici di gustosissimo! Dopo un periodo di black out rieccomi con le mie semplici ricette da proporvi.
La primavera è arrivata, anche se oggi la giornata ricorda molto una di quelle autunnali in cui tutto sembra grigio e la pioggia incalza. Ma io voglio farvi tornare il sorriso con un primo piatto davvero speciale: Cavatelli di basilico in salsa margherita!
Prima di procedere mi preme narrarvi come nasce questo piatto e perché la salsa è stata denominata Margherita.
La creazione di questo piatto gustosissimo lo devo alla mia collega di Blog Sandra che un po’ di tempo fa ha postato la ricetta degli gnocchi al basilico. Problemi di connessione mi hanno tenuta lontana per un po’, ma ogni tanto monitoravo l’andamento del blog e della pagina deliziandomi delle fantastiche creazioni della mia amica.Le visite erano veloci, giusto il tempo di regalare un meritato mi piace e restare colpita da alcune ricette lette, come si suol dire, “alla buona”.
Tra queste, la foto degli gnocchi al basilico mi ha colpito particolarmente, un po’ per queste sfumature fresche e primaverili e un po’ perché adoro queste foglie verdi e profumatissime.Da qui nasce l’idea dei mie cavatelli  al basilico in salsa margherita in quanto ricordano molto il condimento della classica pizza per eccellenza: La pizza margherita!

Siete curiosi? Non vi resta che leggere e mettervi all’opera!

Ecco la ricetta dei cavatelli al basilico in salsa margherita!

cavatelli al basilico in salsa margherita
cavatelli al basilico in salsa margherita

Ingredienti per 4 persone
Per i cavatelli:

  • 1 kg di farina 00
  • acqua calda q.b
  • 1 vasetto di pesto
  • sale q.b

Per il condimento:

  • 1 scatola grande di pelati
  • 2 mozzarelle
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo
  • sale q.b
  • parmigiano 
  • mezzo bicchiere di acqua di cottura

Preparazione

Per i cavatelli versate la farina in una coppa aggiungete il pesto, un pizzico di sale e l’acqua calda.  Impastate con le mani e aggiungete l’acqua che occorre per avere un impasto morbido e omogeneo. Se serve potete aggiungere acqua o altra farina in base alla consistenza che avete. Fate riposare la pasta per una quindicina di minuti.

Dividete la pasta in piccole porzioni e formate delle striscioline della larghezza di un mignolo.
Tagliate ogni striscia a pezzetti di circa 2 centimetri. Poi prendete ogni pezzettino di pasta e con indice e medio schiacciate la parte centrale e fate dei movimenti avanti e dietro per rotolare la pasta e fare un incavo che poi si arriccerà un pochino.
Se decidete di fare la versione rigata, come ho fatto io, basta fare questi movimenti su di una forchetta, ovviamente sulla parte superiore.
Per la salsa basta preparare un buon sugo tradizionale passando i pomodori pelati e metterli a cuocere a fuoco lento con un soffritto di cipolla.
In questo caso ho preferito non fare il solito trito di cipolla ma utilizzare pezzi foglie di cipolla che poi ho eliminato dal sugo a fine cottura.
Aggiungete del profumato basilico e condirete cosi questi buonissimi cavatelli:
Una volta cotti e scolati, riponete i cavatelli nella stessa pentola di cottura e aggiungete a strati un po’ di salsa di pomodoro, parmigiano, mozzarella tagliata a cubetti e un po’ di acqua di cottura precedentemente messa da pare.
Procedete cosi mescolando fino a quando tutti i cavatelli saranno ben conditi e pronti da servire a tavola!

Buon appetito e  soprattutto Ben ritrovati!

 

 

 

Una risposta a “Cavatelli di basilico in salsa margherita”

I commenti sono chiusi.