Spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno light

Oggi è lunedì, quindi una ricettina super light ma tanto gustosa che vi farà dimenticare che siete a dieta! Un primo piatto sostanzioso ma leggero che vede la pasta protagonista: Spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno!
Un primo piatto abbinato alla verdura, in questo caso il cavolfiore molto versatile e sempre presente in ogni stagione.
Molte diete tendono ad eliminare i carboidrati, in particolar modo la pasta, spesso incriminata dei chili in eccesso! Ci tengo a precisare, anche se è cosa risaputa, che la pasta in quantità giusta e condita alla corretta e leggera maniera non è un elemento da eliminare durante le diete ipocaloriche. Per questo piatto ho scelto, insieme a mia sorella, la pasta integrale che, erroneamente all’opinione consueta, non è miracolosa o con molte meno calorie della pasta di semola, ma contiene un alto contenuto di fibre grazie al suo ingrediente base che è la semola di grano che le danno anche un potere saziante!
L’unione con il cavolfiore e lo scalogno è perfetto, grazie ad un piccolo suggerimento, riusciremo ad avere una sorta di cremina di cavolfiore ma assolutamente con pochissime calorie e gustosissima davvero.
Dall’estro di mia sorella Federica, visto che insieme siamo a dieta, ecco questa ricetta preziosa adatta non solo per chi è a dieta: Spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno light.

Spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno light
Spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno light

Le calorie di questo piatto a porzione

200 calorie

Ecco come si preparano gli spaghetti integrali con crema di cavolfiore e scalogno light

Ingredienti per 2 persone

  • 140 grammi di spaghetti integrali
  • 200 grammi di cavolfiore lessato
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di latte
  • sale e pepe qb
  • acqua di cottura dei cavolfiori qb

    Preparazione

    In una padella capiente disponete il cavolo lessato, con un bicchiere di acqua di cottura dei cavolfiori , lo scalogno tritato e il cucchiaio di olio. Salate e pepate e fate cuocere tutto insieme a fuoco medio per 15 minuti. Intanto calate gli spaghetti integrali nella stessa acqua di cottura dei cavolfiori.
    Fate cuocere i cavolfiori fino a quando l’acqua si restringe. Aggiungete il cucchiaio di latte e fate amalgamare i cavolfiori come una sorta di cremina. Scolate la pasta al dente e versatela nei cavolfiori, saltate in padella amalgamando con un po’ di acqua di cottura. Pepate e servite … vi assicuro che è buonissima!!!!