Pasticcio di rigatoni besciamella e pesto

C’era una volta il pasticcio di rigatoni besciamella e pesto….
Luglio dispettoso…. Sottofondo di una estate che tarda ad arrivare… Voglia di buono e pasticciato ma prevalenza di ingredienti semplici! Questo si respirava quel giorno a casa mia … La voglia di favola semplice ma nello stesso tempo piena di improvvisi colpi di scena! Chiusi gli occhi per un attimo e l immagine di una bella teglia di lasagne al pesto mi passò per la testa… Una favola già gustata e apprezzata da sempre! Apro gli occhi mi infilo le scarpe .. Di corsa prendo la borsa e vado al mercato a comprare gli ingredienti mancanti….il pacco di lasagne era li che mi guardava sornione quasi a dirmi: “Scemotta non é come tu pensi”!

Fretta, fame e le ore 12 all orologio del castello mi fecero correre giù per le scale incurante dei dettagli. Una volta tornata a casa chiedo aiuto al mio robot Bimby che instancabile si mette all’ opera con la famosa salsa besciamella

Il pesto era già pronto grazie alle foglie belle grandi di basilico  del vaso di famiglia … Ma proprio il quel momento l amara verità: Presi il pacco di lasagne e un ” OH NO!” Si levò nel non silenzio della casa affamata! Le lasagne erano pochissime… Non sarebbero bastate nemmeno ad un single solitario! E adesso che si fa?

Casualmente intravedo rigatoni solitari… Belli grandi e degni di quel nome e fu in quel momento che nacque una nuova favola dal titolo : Pasticcio di Rigatoni besciamella e pesto!

Pasticcio di rigatoni besciamella e pesto
Pasticcio di rigatoni besciamella e pesto

Ecco la ricetta!

Ingredienti per 6 porzioni circa

  • 500 grammi di rigatoni
  • 450 grammi di pesto
  • 500 grammi di besciamella
  • 300 grammi di mozzarella
  • grana grattugiato qb
  • sale qb
  • pepe facoltativo

 

Preparazione

Preparare questo Pasticcio di rigatoni al pesto e’ veramente molto semplice. Procedete col preparare la besciamella. Io l ho fatta col bimby usando la mezza dose indicata.

In abbondante acqua salata cuocete i rigatoni che dovranno essere al dente. Una volta cotti scolateli e versateci dentro mezza parte della besciamella preparata e amalgamateli bene alla salsa.

In una pirofila unta di besciamella procedete a strati alternando i rigatoni, uno strato di pesto amalgamato precedentemente alla restante besciamella, uno strato di mozzarella a pezzetti e abbondante grana. Procedete cosi fino a pirofila riempita finendo con li stato di mozzarella e grana. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa fino ad ottenere una dorata crosticina in superficie! Il vostro favoloso pasticcio e’. Pronto….

Carmen!