Marmellata di Clementine versione bimby e senza

Tempo di marmellate oggi su Gustosissimo, ed io vi propongo una ottima dal sapore autunnale ma anche invernale, visto che si tratta di clementine e che spesso compongono i cesti di frutta delle nostre tavole natalizie.
A differenza dei mandarini, le clementine solitamente non hanno i semini e diventano anche più facili da trattare in cucina. Come tutti gli agrumi, sono ricchi di vitamina C e la mia zona, alto jonio Calabrese, è davvero florida di piantagioni di clementine e, di questi tempi non mancano mai nelle nostre case.
La marmellata di Clementine è davvero buona profumata, semplice da preparare oltre ad essere salutare e genuina. Ottima per farcire crostate, torte e bocconotti, dolcetti di frolla tipici Calabresi

Marmellata di clementine
Marmellata di clementine

Ecco come si prepara la marmellata di clementine

Ingredienti

  • 1 kg di clementine,
  • 500 grammi di zucchero,
  • 1/2 bicchiere d’acqua.
  • succo di limone

    Preparazione
    Per prima cosa lavate bene le clementine. Per andare sul sicuro mettetele a bollire per almeno 15 minuti con un pizzico di bicarbonato.
    Lasciatele raffreddare in uno scolapasta prima di utilizzarle.
    Una volta pronte sbucciate le clementine lasciando da parte la buccia di almeno 6 di esse. Tritate la buccia con l’aiuto di un mixer o se preferite l’effetto candidi tagliate le bucce a striscioline e mettetele da parte.
    Tagliate a pezzi le clementine e procedete con la preparazione della marmellata.

    Versione tradizionale
    Mettete le clementine a pezzetti dentro una pentola, aggiungete lo zucchero, l’acqua e il succo di limone e fate cuocere a fuoco basso mescolando spesso per circa 40 minuti.
    A metà cottura aggiungete le scorzette di clementine.

    Versione Bimby
    Inserite i pezzetti di clementine nel boccale e cuocete per 1 ora a temp. 100° vel. 1. a metà cottura inserite le bucce di clementine
    Terminate con altri 20 minuti temperatura Varoma velocità 1.

    …Per concludere

    Versate la marmellata in vasetti puliti bene e sterilizzate in pentole di acqua messa a bollire almeno 15 minuti dall’inizio del bollore dell’acqua.

    Carmen!

    2 Risposte a “Marmellata di Clementine versione bimby e senza”

    1. …. E’ il periodo delle scorpacciate di clementine… 🙂 buonissima la crostata con questa marmellata!

    I commenti sono chiusi.