Hamburger di zucca filanti cotti al forno

La zucca ancora impazza sulle nostre tavole e prima che finisca la tendenza io mi diletto a sperimentare! Ebbene si! Prendo ispirazione, tolgo, aggiungo, invento e oso e porto a tavola nuovi piatti gustosissimi. Questa volta ho usato la zucca per realizzare un secondo a base di verdura: Hamburger di zucca filanti cotti al forno.
Che dire di questo piatto, bastano poche parole ma essenziali: l’ha mangiato anche mia figlia di quasi 3 anni.
Perchè scrivo questo? perchè come tutti i bambini è leggermente avversa alla verdura, ma questa volta l’ho fregata e ha mangiato ben due porzioni. In base a ciò sto pensando di utilizzare questo metodo anche per altra verdura sperando di avere lo stesso successo.
Gli Hamburger di zucca sono davvero saporiti e poi, la cottura al forno li rende ancora più leggeri. L’unica difficoltà che ho trovato nella preparazione è stata quella di un impasto troppo mordido che man mano ho dovuto rendere più duro con qualche accorgimento. La zucca ha molta acqua per questo motivo l’impasto risulta morbido ma alla fine son riuscita a creare degli hamburger dal cuore filante di bianca mozzarella e vi assicuro che son buonissimi!

Ecco come si preparano gli Hamburger di zucca filanti cotti in forno

Ingredienti per 5 hamburger di zucca grandi

250 grammi di Zucca
200 grammi di Pane raffermo
1 cucchiaino di Sale
Parmigiano reggiano grattugiato
1 Uovo
Sale q.b
olio evo
farina di semola
1 mozzarella
pan grattato

Preparazione
Lavate bene, sbucciate e tagliate la zucca a cubetti . Mettetela a cuocere al vapore per circa 10 minuti. Intanto, mettete il pane raffermo in ammollo in acqua o se desiderate latte.
Dopo 10-15 minuti strizzatelo bene e sbriciolatelo.
Aggiungete al pane sbriciolato il sale, il formaggio e l’uovo.
mescolate bene gli ingredienti e alla fine utite al composto la zucca ancora calda schiacciata con una forchetta.

Preparazione Bimby
Se volete usare il Bimby mettete direttamente il pane ammollatoe ben strizzato nel boccale e date duecolpi di turbo. Unite il sale, formaggio e l’uovoeimpastate per 10 secondi velocità 5/ 6. Alla fineunite la zucca ancora calda e date altri due colpi di turbo e20 secondi velocità spiga.

Per formare gli hamburger di zucca

Sul piano di lavoro, io ho usato della carta da forno, versate mezzo cucchiaio di farina di semola, in mezzo mettete una dose dell’impasto, circa un cucchiaio e mezzo.
Formate con le mani una polpetta e poi schiacciatela ripassandola nell’olio evoepoi nel pan grattat. formate 10 hamburger.
Intanto tagliate 5 fette di mozzarella e poggiateli su 5 dischi.
Ricopriteli con altri 5 dischi di zucca e schiacciate con le mani incorporando tutto e incastrando così la mozzarella.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti e gustatevi ivostri hamburger di zucca filanti cotti al forno!

Carmen

7 Risposte a “Hamburger di zucca filanti cotti al forno”

I commenti sono chiusi.