Cupcake al tiramisù

Quanta dolcezza questo sabato pomeriggio uggioso con dei dolcini strepitosi che sto per presentarvi in vista della domenica e ispirati al tiramisù. Diciamolo chiaro, il tiramisù é il dolce che piace a tutti. Tante sono le varianti ma io preferisco il gusto classico dato da quella soffice crema al mascarpone. C’è chi aggiunge molta panna, chi fa varianti gusto frutta chi,invece, usa la crema pasticcera, ma la classica crema al mascarpone è ciò che dona al tiramisù quel tocco inimitabile e insostituibile.
Io non ho fatto altro, in questa ricetta, che rendere delle semplici cupcake al caffè al gusto tiramisù cercando di utilizzare i principi del classico dolce. Il risultato ottimo, io li preparai per la festa della mamma ma ancora non avevo pubblicato la ricetta su #GustosissimoByCarmen, ma oggi voglio condividerla con voi e farvi rapire da queste golosissime cupcake al tiramisù!

cupcake-tiramisù
cupcake-tiramisù

Ecco come preparo delizione cupcake al tiramisù!

Ingredienti per 20 cupcake circa

  • 200 grammi di burro temperatura ambiente
  • 250 grammi di farina 00

  • 50 grammi di fecola ( facoltativa)
  • 150 grammi di zucchero semolato

  • 4 uova
    Latte tiepido ( mezzo bicchiere)
  • caffè ristretto (mezza tazzina piccola)

  • 3 bustine di vanilina
  • 1 bustina di lievito per dolci

  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di sale

  • caffè amaro per bagnare i cupcake

    Ingredienti per la crema tiramisù

  • 250 grammi di mascarpone

  • 300 grammi di panna montata
  • 2 uova intere

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

  • chicchi di caffè per decorare

    Preparazione base cupcake

    Ammorbidite il burro a pezzetti con lo zucchero, miscelate aiutandovi con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ma sodo. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete un po’ di latte a filo. Aggiungete il caffè ristretto e mescolate energicamente fino ad incorporarlo.
    Dove aver montato burro e zucchero aggiungete la farina. Essa deve essere precedentemente setacciata insieme al lievito, la fecola, il bicarbonato, il pizzico di sale e la vanillina.
    A questo punto unite le uova, intere, uno alla volta e sbattete fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Aggiungete un po’ di latte se il tutto dovesse risultare troppo duro.
    Con l’aiuto di un mestolo o cucchiaio riempite i buchi della macchinetta perle cupcake senza abbondare troppo. Fateli cuocere per circa 10 minuti.
    La stessa ricetta va bene se userete gli appositi stampini e li infornerete in modo tradizionale. Riempite per metà gli stampi da infornare a 180 minuti per 15 minuti circa.

    Versione Bimby per preparare la base delle cupcake

    Nel boccale mettete il burro e lo zucchero azionate a velocità 4 per 3 minuti. Mentre è in funzione aggiungete le 4 uova intere. Una volta terminati i minuti, con la spatola raccogliete raccogliete l’impasto aggiungete il caffè ristretto e fate andare per altri 15 minuti stessa velocità.
    A questo punto aggiungete la farina, il lievito,la vanillina e il pizzico di bicarbonato azionate sempre a velocità 4 per altri 3 minuti, durante l’ultimo minuto aggiungete il latte.

    Frosting alla crema di Tiramisù

    Preparazione senza Bimby

    Per prima cosa montate la panna e gli albumi a neve ferma. La panna Mettetela almeno un’ora nel frigo ben coperta.In una terrina montate i tuorli con il cucchiaio zucchero per almeno 10 minuti sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. In una seconda terrina capiente mettete il mascarpone con lo zucchero a velo e con le fruste montate per pochi secondi fino a far amalgamare il composto Aggiungete le uova ben spumose e incorporate l tutto. A questo punto unite gli albumi montati a neve ferma e mescolate leggermete a mano solo per incorporare i diversi composti. A questo punto versate la crema ottenuta nella ciotola dove avete montato la panna e mescolate sempre a mano per poco tempo solo per incorporare.

    Preparazione Bimby

    Per prima cosa montate la panna neve ferma e mettetela almeno un’ora nel frigo ben coperta.Inserite la farfalla nel bimby aggiungete gli albumi e lo zucchero. Fate andare per 3 minuti a 37° a Velocità 4. Mettete da parte.

    Mettete nel boccale ora i tuorli ed il mascarpone e fate andare il tutto per 3 minuti a Velocità 2-3 fino ad ottenere una una crema chiara e ben spumosa.

    Aggiungete, quindi, gli albumi precedentemente montati a neve poco per volta e mescolate a mano con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di far perdere consistenza alla crema. Mai mescolare in modo circolare.
    Unite il composto alla panna montata precedentemente e tenuta in frigo per almeno un’ora. Unite il composto sempre manualmente.

    Per completare l’opera

    Prendete le basi per le cupcake e bagnatele in superficie con il caffè amaro. Con l’aiuto di una sac a poche formate dei ricci di crema in superficie e decorate con chicchi di caffè oppure con cacao spolverato o scaglie di cioccolato.

    Che dire DAVVERO OTTIME!!!

    Carmen

  • Una risposta a “Cupcake al tiramisù”

    I commenti sono chiusi.