Cotolette di Melanzane fritte

Le cotolette di Melanzane sono un’ottima alternativa a quelle di carne. Garantisco che non ne sentirete la mancanza e che, seppur fritte, risultano leggere e molto golose naturalmente.
Fanno sicuramente parte della tradizione culinaria siciliana, rinomata per la cucina di questo ingrediente intutte le salse. Navigando nel web hoscoperto che queste modo di cucinare le melanzane è da annoverare nel tipico eanticocib da stada siciliano. Molti ambulanti vendevano lw cotolette di melanzane con lequali si riempivano i panini. Da provare prossimamente!
Non so dove catalogare questo piatto, visto che si presta bene sia ad essere denominato contorno ma noi lo usiamo anche come secondo piatto visto che é completo di tutto. Non solo! Le cotolette di melanzana possono essere uno sfizioso antipasto o potrebbe essere una portata di un ricco buffet e perché no, accompagnate da una insalatina diventa un gustosissimo piatto unico. Intanto vediamo come si preparano e poi pensiamo ad attribuirgli una categoria!

Cotolette di melanzane
Cotolette di melanzane

Ecco come si preparano le cotolette di melanzane

Ingredienti

  • 1 melanzana grande ( scegliete voi la qualità)
  • 2 uova

  • pangrattato
  • farina

  • Parmigiano Grattugiato
  • sale
  • olio per friggere

    Preparazione
    Lavate bene la melanzana, asciugatele con carta assorbente da cucina e tagliatela a fette di poco più di mezzo centimetro di spessore.
    Cospargetele di sale e lasciatele riposare in uno scolapasta in modo cheperdino acqua.
    Preparate 3 recipienti: nel primo sbatterete le uova con un po’ di sale e con l’aggiunta di parmigiano. nell’altra mettereta la farina e nell’ultima il Pangrattato.
    Passate le fette di melanzana tra entrambi i lati, prima nell’uovo poi nella farina e infine nel pangrattato.
    Fate scaldare in una padella l’olio e friggete le cotolette di melanzane. Fatele dorare da entrambi i lati, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.
    Portate in tavola le vostre cotolette di melanzane e servite. Buonissime calde ma anche fredde!
    Carmen!

    3 Risposte a “Cotolette di Melanzane fritte”

    1. ciao! ma che bella idea! non ci avevo mai pensato perché per me le melanzane = parmigiana :))) ma a cotoletta devono essere altrettanto buone! secondo te anche al forno rendono??
      se ti va mi farebbe piacere ti unissi ai lettori del mio blog, ti aspetto!
      flò
      http://lafloppola.blogspot.it

      1. Ciao flo! Le cotolette di melanzane sono davvero semplici da fare e devi assolutamente provarle! Non so di dove sei ma qui al sud si usa molto prepararle così! Vengono bene anche in forno… Certo si sa il fritto é il fritto ma se ungi leggermente la carta da forno e dai qualche spruzzata di olio anche in superficie non dovresti risentire tanto della mancanza del fritto. Adesso vado nel tuo blog.. 😀 magari le preparerai al forno e metterai la ricetta!!! 😛 ti seguo volentieri baci Carmen

    I commenti sono chiusi.