Gricia alla Sandra

Sono lieta di presentarvi questo primo piatto che ho avuto modo di conoscere grazie alla mia amica Sandra, colei che ha iniziato con me questo percorso da foodblogger e per questo e per altri tanti bei motivi ho deciso di chiamarla Gricia alla Sandra!
Sandra è una cuoca fantastica, i suoi lievitati riescono sempre benissimo e i suoi dolci, che siano cotti in padella o al forno sono sempre splendidi… e lei che mi consiglia, da lei corro virtualmente se ho bisogno di sapere dosi precisi e a lei chiamo per avere un suo prezioso parere su una mia ricetta! Il suo blog è davvero un’officina di ricette gustosissime e se non mi credete cliccate qui per visitarlo!
Ma torniamo alla nostra pasta alla Gricia, una ricetta semplice della cucina laziale, un ‘alternativa o un incrocio tra carbonara e la deliziosa cacio e pepe!
La pasta alla gricia ha come protagonista il guanciale… io l’ho arricchita con cipolla rossa di Tropea, seguendo la ricetta della mia amica… ed ecco nascere la Gricia di Sandra!

Gricia alla Sandra
Gricia alla Sandra

Ecco la ricetta della Gricia alla Sandra

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di pasta ( io ho messo pasta corta ma la lunga va benissimo)
100 grammi di guanciale
1/2 cipolla rossa ( ma va bene anche un altro tipo)
olio evo qb
8 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pepe qb
acqua di cottura qb

Preparazione

Con una mandolina tagliate finemente la cipolla e fatela rosolate in un un filo di olio evo e un po’ di acqua a fuoco lento fino a farla appassire;
In una padella differente rosolare il guanciale, io ho messo un filo di olio, ma se preferite fatelo rosolare nel grasso stesso del guanciale.
Intanto portate a bollore in una casseruola abbondante acqua salata.
Cuocete la pasta.
Nel tegame della cipolla aggiungete il guanciale rosolato e amalgamate.
Una volta cotta la pasta (lasciarla al dente) versatela con uno scolino nella padella in modo tale da lasciare dell’acqua di cottura.
Man mano versate la pasta, unite parmigiano e pepe e un po’ di acqua di cottura e mescolate.
Saltate in padella a fuoco dolce, aggiungendo tutto il parmigiano e un po’ di acqua di cottura fino a creare una cremina! Una volta pronta assaporate il gusto di questa favolosa Gricia alla Sandra!

Grazie Sandra!

4 Risposte a “Gricia alla Sandra”

    1. Infatti Barbara…. hai ragione…:) la condivisione rende tutto più buono e bello!!!

I commenti sono chiusi.