Frittata di asparagi cotta al forno

Frittata di asparagi cotta al forno

In vista della Pasqua, ma soprattutto della Pasquetta, propongo oggi una ricetta tipica del periodo, sia perchè contiene verdura di stagione, sia perché è adatta sia per arricchire la tavola Pasquale, sia per portarla durante le gite fuori porta del periodo. Sto parlando della mitica frittata di asparagi che io ho cotto al forno per renderla più leggera, senza perdere il suo gusto!
Uova freschi, asparagi selvatici di campo, renderanno la frittata ancora più gustosa, io ho usato ingredienti freschi e di qualità e a dire il vero la differenza si nota e come…
Se volete cimentarvi in questa gustosissima frittata di asparagi cotta al forno, prendete appunti è davvero molto semplice prepararla… e la vostra gita avrà un sapore unico!

Frittata di asparagi al forno
Frittata di asparagi<br />al forno

Ecco come ho preparato la frittata di asparagi cotta al forno

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 2 Mazzetti di asparagi selvatici
  • un filo di olio evo
  • sale e pepe qb
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiaiPREPARAZIONE

Dopo aver lavato bene gli asparagi scegliendo le punte più tenere e scartando quelle rovinate, fatele soffriggere in un filo di olio evo e un po’ acqua. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete un po’ di pepe e sale. Unite al tutto 2 cucchiai colmi di parmigiano e continuate a sbattere il composto.
Preriscaldate il forno a 220 gradi e nel frattempo, ungete con un pennello da cucina una pirofila disponete su di essa gli asparagi cotti ( non devono essere molto molli). Versate il composto sulle uova e infornate per almeno 15 minuti.

Se cerchi altre idee su frittate clicca qui e troverai quella con le cime di rapa;
Se clicchi qui, troverai quella ai 3 formaggi cotta al forno direttamente con la padella;
Invece cliccando quiuna proposta light con bieta!

Carmen

Vuoi vedere le mie ricette anche su facebook, allora seguimi sulla mia pagina e diventa fan!