Bocconotti calabresi

Vi chiederete cosa sono i bocconotti?
La risposta è semplice: sono tipici dolcetti  friabili, caratterizzanti il sud (Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia soprattutto).
La friabilità è data dalla pasta frolla e anticamente erano farciti di mostarda d’uva.
Però, visto che ci siamo evoluti anche nell’ambito culinario e la scelta di ingredienti oggi è vasta, questi dolcetti possono essere riempiti in qualsiasi modo anche con la crema di nocciola più famosa al mondo: la Nutella!
La farcitura più usuale in Calabria e, soprattutto a casa mia è la confettura di ciliegie…..ma voi potete lasciare sfogare i vostri gusti più deliziosi.
Questi dolcetti sono buoni in ogni occasioni, talmente tipici che in Calabria sono nate parecchie aziende che li producono e esportano nel resto d’Italia all’estero.
Riscaldano il cuore, l’anima e ti riportano ai sapori  semplici di un tempo!

Bocconotti calabresi
Bocconotti calabresi

Ingredienti per 25 bocconotti circa

  • 500 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 150 grammi  di margarina
  •  3 uova
  •  1 bustina di lievito
  •  1 bustina di vanillina
  • marmellata o confettura di ciliegie o qualsiasi q.b
  • una grattuggiata di buccia di limone
  •  zucchero a velo per decorare

    Preparazione

Disponete la farina su una  spianatoia  formando un buco al centro nel quale aggiungerete uno per volta gli  ingredienti restanti.
Iniziate dal  lievito e la vanillina setacciati e proseguite aggiungendo le uova,amalgamandole con una forchetta.

Successivamente aggiungete lo zucchero e la margarina ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Prelevate metà impasto e stendetelo con il matterello  formando una sfoglia di circa 1/2 cm che  ritaglierete  a forma di quadrati di sfoglia con i quali ricoprirete delle formine di alluminio, precedentemente imburrate ed infarinate, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando l’eccesso.

Unite alla sfoglia l uno o due cucchiaini di confettura e richiudete sovrapponendo un altro ritaglio di sfoglia. Schiacciate delicatamente  in modo da far aderire con lo strato di pasta sottostante ed anche in questo caso ritagliate l’eccesso.

Infine, disponete le formine su una teglia ed infornate a 180° per  20 minuti circa.

Prima di estrarre i bocconotti dalle apposite formine, fateli raffreddare, sploverizzate di zucchero a velo e riscaldatevi il cuore!

Dalla Calabria con amore Carmen!