biscotti di pastafrolla con nutella

A volte capita che anche nel fare dolci avanzino dei ritagli di qualcosa! Ritagli di bontà che potranno essere utilizzati nuovamente per improvvisare in maniera dolcissima e gustosa! I biscotti di pastafrolla, nascono così da avanzi pensati per una crostata! Sono molto golosi, gonfietti e piacciono molto ai bambini! Sono belli anche da vedere e da sfoggiare davanti una bella tazza di the!

Ecco come ho preparato i biscotti di pastafrolla con nutella!

Biscotti di Pastafrolla con nutella
Biscotti di Pastafrolla con nutella

Ingredienti
Per la Pastafrolla

  • 1 Uovo intero + 1 tuorlo
  • 300 grammi Farina
  • 135 grammi Zucchero
  • 150 grammi burro
  • Limone o vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito
  • Nutella
  • Zucchero a velo se volete spolverizzare i biscotti

    Accessori
    Stampini a forma di fiore
    Coltello
    Teglia
    Carta da forno

    Preparazione

    Fate il burro a pezzetti, esso deve essere freddo.
    Aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
    Disponete questo composto a fontana su una spianatoia e vaniglina.
    lavorate ancora il composto e Formate un panetto liscio copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora in luogo fresco.

    Con lo stampino a forma di fiore ( ma potete utilizzare tondi, cuori stelle ecc) fate dei fiori. I biscotti risulteranno composti da due fiori, uno servirà da base sul quale spolvererete la nutella, l’altro servirà per copertura. Questo di copertura dovrà avere un buco in mezzo che io ho ricavato aiutandomi con un la base di un beccuccio di sac a poche usandolo come uno stampo. Ho poggiato il beccuccio al centro del fiore e ho fatto pressione fino ad ottenere un bottoncino da levare.
    Mettete un cucchiaino di nutella sulla base e coprite con il fiore forato. Disponete i biscotti ottenuti su una teglia con carta forno o imburrata e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa. controllateli di tanto in tanto. A doratura levate i biscotti.

    Dolce Notte Carmen