Fiori di zucca ripieni di acciughe e cacio

La natura generosa ci offre i suoi frutti e i suoi fiori e alcuni di questi, sono talmente versatili che puoi utilizzarli in cucina per tante ricette sfiziose. E il caso dei fiori di zucca che in questa ricetta di oggi verranno presentati ripieni con acciughe e cacio.
I fiori di zucca oltre ad essere belli da vedere e buoni da mangiare, presentano svariate proprietà e caratteristiche benefiche, una su tutte la poca presenza di calorie che rende un pasto, a base di questo ingrediente, molto delicato a prescindere dalle modalità di cottura anche esse svariate: Dai condimenti per primi piatti a base di fiori di zucca alla cottura al vapore. Però, l’uso più classico in cucina dei fiori di zucca é la frittura caratterizzata da una saporita pastella che rende più croccante questo gustosissimo pasto.
Infatti, la ricetta di oggi, prevede la frittura dei fiori di zucca ripieni con acciughe e cacio. Anche questo ripieno è lo sposo ideale dei fiori di zucca soprattutto quando utilizzi il caciocavallo Calabrese come nel mio caso!

a ripieni di acciughe e cacio
a ripieni di acciughe e cacio

Ecco come prepariamo i fiori di zucca:

Ingredienti per 15 fiori di zucca ripieni

  • 15 fiori di zucca freschi puliti bene
  • Filetti di acciughe
  • Cacio q.b

    Per la pastella

  • Farina
  • Acqua fredda frizzante
  • pepe ( un po’)
  • formaggio grana o parmigiano grattugiato
  • olio di semi di arachide per friggere

    Preparazione

    Iniziamo dalla pastella molto semplice da fare ma che deve seguire determinati accorgimenti per essere una buona pastella nella quale verranno passati i nostri fiori di zucca.
    Io faccio un po’ ad occhio: In una ciotola capiente versate alternando due dita di acqua rigorosamente gelata e frizzante, un cucchiaio colmo di farina un pizzico di pepe e il primo cucchiaino di parmigiano o grana. Mescolate energicamente e versate altra acqua e farina in modo graduale e mescolate fino ad ottenere una pastella morbida e vellutata non liquida. Deve essere senza grumi e non appiccicosa. Secondo i vostri gusti aggiungete altro pepe e formaggio.

    Riempite i fiori di Zucca
    A questo punto componete i vostri fiori di zucca ripieni con acciughe e cacio.
    Lavate e asciugate bene i fiori di zucca, nel centro disponete un filetto di acciuga e i cubetti di cacio. Non esagerate perchè potrebbe fuoriuscire tutto il ripieno in cottura.

    E per concludere l’opera
    Passate i fiori di zucca chiusi bene nella pastella preparata e friggeteli in abbondante olio di semi di arachide bollente.

    Il consiglio in più: Non utilizzate sale. Le acciughe donano il giusto grado di sapidità per il loro alto contenuto di sale. Preparate i fiori di zucca ripieni di acciughe e cacio con fiori freschi appena raccolti o acquistati. Dopo qualche giorno essi si sciuperanno e non garantiranno la riuscita della ricetta!

    Un fiore per voi da Carmen!