La Torta rovesciata all’ananas all’olio è una ricetta dolce veloce e semplice. Una torta umida e soffice e molto profumata. Non poteva mancare nel blog, ma non amando in particolar modo l’ananas non ho mai pensato a prepararla, dell’ananas mi piace il profumo, ma non il sapore. La versione originale è preparata con il burro, io invece ho preferito sostituirlo con l’olio, però ho usato un pochino di burro per il caramello, ma poco poco eh 🙂
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 3 uova
- 90 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 250 g farina 0
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 barattolo di ananas sciroppato
- 6 ciliegie candite
- 100 g di sciroppo dell’ananas
- 120 ml olio di semi
Strumenti: 1 Tortiera
Per il caramello
- 90 ml zucchero
- 10 g burro
- il restante sciroppo di ananas (a me ne sono avanzati circa 60 g)
Preparazione
Per prima cosa preparare il caramello. Imburrare ed infarinare uno stampo da 22 cm preparare un cerchio con la carta forno del diametro della tortiera e appoggiarlo sul fondo. Versare i 50-60 g di sciroppo di ananas in un pentolino, unire il burro e lo zucchero (gli ingredienti per il caramello) mettere sul fuoco a fiamma dolce. Lasciare sciogliere bene lo zucchero mescolando e quando si formeranno tante bollicine piccole spegnere. Versare subito il caramello nella tortiera e facendola roteare distribuirlo bene. Appoggiare sopra le fette di ananas, senza sovrapporle. A seconda della grandezza cercate di riempire bene tutta la superficie anche tagliandole a metà.
Preparare l’impasto. In una scodella rompere le uova, unire lo zucchero e la vanillina e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire l’olio, la farina e il lievito e lavorare ancora per qualche minuto.
Infine aggiungere il succo di ananas e incorporarlo fino ad ottenere un composto omogeneo (se vi è avanzato dell’ananas ridurlo a piccoli pezzi e inserirlo nell’impasto). Versare nella tortiera sopra le fette di ananas, distribuire bene e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fate la prova stecchino. Quando la Torta rovesciata all’ananas all’olio sarà pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare prima di capovolgerla su un piatto da portata. Decorare con le ciliegie candite e gustare!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie