A casa mia vanno tutti matti per i polpettoni di carne e da voi? E’ proprio una tradizione di famiglia, certo è che il polpettone della nonna Daniela non lo batterà mai nessuno, così dicono da sempre i miei figli, e insomma ci si prova, se non altro a mantenerlo intatto e chiuso, visto che a me immancabilmente si apre con mia grande desolazione. Metti troppo pangrattato, deve essere morbido, mi dice sempre mia mamma, ovvero la nonna di cui sopra, ma che io ne metta tanto o poco, non c’è proprio verso di mantenerlo chiuso. Così oggi ho deciso di cuocerlo nello stampo per plumcake e nel forno, non dico di esserci riuscita perfettamente, perché un pochino si è aperto ugualmente, ma almeno ha mantenuto abbastanza la sua forma tanto da poter essere catalogato come polpettone. Comunque sia, chiuso o no, il sapore non me lo toglie nessuno eh, oggi era veramente ottimo e ora vi spiego come preparare questo delizioso Polpettone di tacchino ripieno di prosciutto cotto e provola.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 70minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 600 g carne di tacchino (tritata)
- 2 uova
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 40 g pangrattato
- Mezzo spicchio aglio
- 2 fette prosciutto cotto
- 80 g provola
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. buccia di limone biologico (grattugiata)
Preparazione
In una terrina mettere la carne macinata, aggiungere le uova intere, il sale, il pepe, il Parmigiano, il prezzemolo tritato, la buccia grattugiata del limone e mescolare con una forchetta. Aggiungere il pane grattugiato, tanto da ottenere un impasto non troppo duro, ma neanche troppo mollo, pena la rottura del polpettone in cottura.
Ungere un foglio di carta forno o di alluminio con dell’olio, posateci sopra la carnee appiattitela fino ad uno spessore di circa 2 cm. Distribuire le fette di prosciutto cotto e disporre il formaggio tagliato a bastoncini.
Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne formando il vostro polpettone, sigillate bene anche le estremità. A questo punto avvolgere il polpettone con la carta forno, richiudere le due estremità come se fosse una caramella e adagiarlo in uno stampo da plumcake.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 70 minuti. Durante la cottura aprire la carta forno e girare il polpettone in modo da farlo dorare bene e uniformemente da tutte le parti e irrorare con un po’ di olio extravergine di oliva, richiudere e proseguire fino a che il polpettone sarà cotto.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Buongiorno volevo chiedere se possibile usare carne di pollo al posto del tacchino.. Grazie mille
Ciao Matilde, certo, puoi usare la carne che più preferisci.