Questa è l’insalata nizzarda a modo mio, nell’originale sono previsti anche i peperoni verdi a fettine sottili, ma vi assicuro che è molto buona, appetitosa e sostanziosa. L’ho mangiata per la prima volta in un ristorante di Bellagio sul Lago di Como, poco tempo fa e non vedevo l’ora di riprodurla in casa, aspettavo solo i fagiolini dell’orto. Provatela perché è veramente deliziosa e ideale quando fa caldo, perché anche se è un piatto freddo, definito “insalata” in realtà è molto sostanzioso.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
500 g patate
-
250 g fagiolini
-
1 pomodoro da insalata (grande)
-
6 acciughe sott’olio
-
3 uova
-
1 cipollotto fresco
-
100 g olive di Gaeta
-
1 cucchiaio capperi sotto sale
-
80 g tonno al naturale
-
3-4 foglie lattuga
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaio aceto di mele
Preparazione
Pelare e lavare le patate, tagliarle a cubotti e lessarle in acqua salata. Scolarle quando sono ancora abbastanza sode, non devono essere mollicce per l’nsalata.
Rassodare le uova, quando saranno fredde, sgusciarle e ridurle a spicchi.
Spuntare, lavare i fagiolini e tagliarli a metà, poi lessarli in acqua salata. Scolarli al dente e lasciarli raffreddare.
Sciacquare i capperi sotto l’acqua e strizzarli.
Lavare l’insalata e il pomodoro, quest’ultimo tagliarlo a spicchi. Sbucciare, lavare il cipollotto e affettarlo a fettine sottili.
In una terrina abbastanza capiente mettere le patate, i fagiolini, gli spicchi di pomodoro, le olive private del nocciolo, i capperi, le fettine di cipolla, condire con sale, pepe e olio extravergine di oliva, il cucchiaio di aceto e mescolare molto delicatamente.
Disporre su un piatto da portata le foglie di lattuga tutte in circolo sul bordo. Trasferire l’insalata che avete appena condito nel mezzo.
Disporre al centro dell’insalata le uova a spicchi, le acciughe e il tonno. Lasciare riposare in frigorifero 30 minuti prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie