Oggi ho preparato una crema al mascarpone e cioccolato per pandoro a dir poco strepitosa! E’ una crema molto semplice da realizzare ed è anche sicura perché prevede la pastorizzazione dei tuorli che, credetemi, si fa in pochissimi minuti. Ho usato questa crema per farcire un pandoro che poi ho ricoperto di panna e insomma, una bomba, ma a Natale tutto è concesso anche lo sgarro goloso! Prova anche la CREMA al TIRAMISU’ all’ARANCIA con TORRONE
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
-
500 g mascarpone
-
3 tuorli
-
100 g zucchero
-
25 g acqua
-
100 g cioccolato fondente
Preparazione
Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere 50 g di zucchero e montarli con le fruste elettriche.
Porre sul fuoco un pentolino in cui avrete messo i restanti 50 g di zucchero e i 25 g di acqua. Fare sciogliere lo zucchero nell’acqua fino a che la temperatura arriva a 121°C, dovrete avere un termometro per alimenti. A questo punto versare a filo lo sciroppo caldo sui tuorli lavorando l’impasto sempre con lo sbattitore elettrico.
Aspettare un attimo che si intiepidisca il tutto e aggiungere il mascarpone e il cioccolato, lavorare bene fino ad ottenere una crema densa e liscia. La crema al mascarpone e cioccolato per pandoro è pronta per farcire il vostro pandoro!
Mi piace eccome, la proverò e ti dirò. Grazie
Grazie, fammi sapere 🙂