La ricetta di oggi è questa semplice e gustosa Arista in padella con funghi. Senza sporcare e schizzare tutto il forno l’arrosto può benissimo essere cotto in padella, io lo cucino sempre così e mi viene buono e succoso. Una ricetta per i giorni di festa molto semplice e alla portata di tutti.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti
Ingredienti
- arista di maiale circa 1,100 Kg
- 2 carote
- 1 gambo sedano
- mezza cipolla piccola
- 2 spicchi aglio
- 1 bicchiere piccolo vino bianco
- 600 g funghi champignon
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 rametto piccolo rosmarino
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminare la parte finale terrosa dei funghi e lavarli bene sotto acqua corrente. In un tegame versare un pochino di olio, aggiungere uno spicchio di aglio sbucciato e lasciarlo insaporire. Aggiungere i funghi affettati sottilmente, salare e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando l’acqua che i funghi butteranno fuori si sarà riassorbita.
In un tegame basso e largo versare un pochino di olio, unire l’altro spicchio di aglio sbucciato, il rosmarino, le carote, il gambo di sedano e la cipolla affettati e lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere l’arista e farla rosolare molto bene da tutte le parti girandola varie volte. Quando sarà ben rosolata sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Regolare con sale e pepe, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 1 ora e 50 minuti aggiungendo poca acqua per volta quando necessario e girando ogni tanto l’arrosto.
A fine cottura togliere la carne dal suo fondo di cottura e tenerla al caldo.
Frullare in un circa 1/ dei funghi con le verdure del fondo di cottura dell’arrosto (eliminare il rametto di rosmarino). Aggiungere la crema ottenuta nel tegame con il liquido di cottura dell’arrosto e mescolare.
Aggiungere il prezzemolo ai funghi interi e mescolare.
Fare un letto di crema di funghi su un piatto da portata. Affettare sottilmente l’arista e adagiarla sopra. irrorare con le crema di funghi e decorare tutto attorno con i funghi. Se non si mangia subito, coprire con un po’ di alluminio e mettere sopra una pentola piena di acqua a bollore così si manterrà al caldo. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie